Ricerca








Musikè: il suono tra arte ed educazione

Esperienze di musicoterapia preventiva nella scuola di base

 

Recensione

Il presente è un testo operativo composto a più mani, espressione del tentativo di comunicare l’integrazione di competenze affini (quattro insegnanti di scuola elementare, un’operatrice di musicoterapia) che ha portato ad una sintesi magmatica, ma forse proprio per questo, significativa ed adatta ad un uso differenziato, scivolando tra teoria e didattica. Il testo propone percorsi di senso circuitanti tra l’attività in classe, la normativa e la programmazione. (dalla Premessa)

Indice

  Note introduttive pp. 9-14    
  Prima Parte - Perchè la musicoterapia scuola? Cenni storici    
Cap. 1 Comunicare con il suono pp. 17-22    
Cap. 2 Dalla musica alla musicoterapia: due passi nei programmi pp. 23-28    
Cap. 3 Uno sguardo sui fondamenti della musicoterapia pp. 29-35    
Cap. 4 Organizziamo un laboratorio di comunicazione musicale pp. 35-40    
4. 1 Attività    
Cap. 5 Qual'è il ruolo dell'insegnante curriculare nelle attività di comunicazione con il suono e la musica? pp. 41    
  Seconda Parte - La musicoterapia a scuola. Il bambino tra i suoni    
  Percorsi esperienziali    
Cap. 1 La voce "viva" pp. 47-56    
1. 1 Il respiro    
1. 2 Le vocali    
1. 3 Le consonanti: ritmo e simbolo nelle parole    
1. 4 Paese di veli, paese di legno    
1. 5 Il nome    
Cap. 2 Voce che parla pp. 57-66    
2. 1 Dare corpo alle parole    
2. 2 Dare senso ai suoni    
Cap. 3 Voce che canta: canti, filastrocche, cantilene...ritmo, parola, gesto pp. 67-72    
Cap. 4 Suono-movimento-colore: attività di integrazione psico-corporea pp. 73-80    
4. 1 Colore e spazio condiviso    
4. 2 Metodologia    
4. 3 Possibili sviluppi    
Cap. 5 Ordine e ritmo: la danza pp. 81-88    
5. 1 "Fin jan" (danza tradizionale ebraica intorno al fuoco) elaborata da Maria Broccardi    
5. 2 Esperienza sulla danza    
Cap. 6 Musica e socializzazione: "il trenino sonoro" pp. 89-94    
6. 1 Modalità di svolgimento    
6. 2 Metodologia    
6. 3 Ruoli    
6. 4 Verbalizzazione    
Cap. 7 Musica, immagine mentale di sé: "l'albero da frutto e i contadini" pp. 95-98    
7. 1 Modalità di svolgimento    
7. 2 Obiettivi    
7. 3 Metodologia    
7. 4 Fasi dell'attività    
Cap. 8 Mezzi espressivi pp. 99-104    
8. 1 Il corpo sonoro    
8. 2 Attività    
8. 3 Gli oggetti sonori    
  Terza Parte - Riflessioni. La parola ai docenti-discenti    
  Impressioni sul corso    
  Aspetti positivi    
  Difficoltà incontrate    
  Richieste    
  Appendice