Ricerca








Ascolto e faccio musica

Attività per i bambini di 2-5 anni Handicap e musicoterapia

 
Ascolto e faccio musica. Attività per i bambini di 2-5 anni Handicap e musicoterapia

Scheda libro

Autore: Bonardi GiangiuseppeBonardi Giangiuseppe

Editore: Editrice la Scuola

Anno: 2000

Pagine: 96

Lingua: italiano

Edizione: italiana - ISBN: 8835098572

Collana: IE Serie didattica

Categoria: Ascolto (esperienze recettive)BambiniEducazioneMetodologiaPedagogia e MusicaPrevenzioneScuolaStrumenti musicaliValutazione

Tags: ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;

Recensione

Trasversale ad ogni attività educativa, l’Educazione all’Ascolto trova la sua collocazione privilegiata nel Campo d’esperienza “Messaggi, forme e media”. Essa sollecita nei bambini capacità fondamentali per la sua crescita, quali l’attenzione, la percezione uditiva, la decodifica di un messaggio, l’elaborazione di una risposta. Accanto all’ascolto, la “conoscenza sensoriale” degli strumenti musicali e l’esplorazione della “dimensione temporale” connessa all’evento sonoro (prima, dopo…), costituiscono gli elementi portanti di una proposta educativa in campo musicale che sia sistematica, completa ed efficace. L’attenzione al bambino in difficoltà può trovare nell’ascolto e nel fare musica un aiuto efficace perchè la proposta di attività che fanno leva sulla corporeità e sulla relazionalità, oltre che su una scansione del lavoro ben riconoscibile dal bambino, possono riuscire ad esplicitare quelle potenzialità delle quali ognuno è portatore. La musica, quindi, come linguaggio accolto, compreso e reso patrimonio di ogni bambino attraverso l’esplorazione del corpo, del tempo e dello spazio: ecco è il significato della proposta educativa presentata in questo libro.

Indice

  Parte I - L'educazione all'ascolto    
Cap.1 Lo sviluppo delle potenzialità d'ascolto pp.7-18    
1.1 La formazione dei gruppi    
  Parte II - La conoscenza sensoriale di alcuni strumenti musicali didattici    
Cap.2 La conoscenza sensoriale delle maracas pp.19-24    
2.1 L'ascolto-accoglienza    
2.2 L'espressione sonoro-musicale collettiva    
2.3 Le qualità sensoriali delle maracas    
2.4 L'ascolto del timbro strumentale delle maracas e la denominazione delle sonorità ascoltate    
2.5 La riflessione sulle sonorità eseguite ed ascoltate    
2.6 L'ascolto e l'interpretazione corporea dei suoni eseguiti con le maracas    
2.7 La riflessione in merito alle sonorità ascoltate    
2.8 L'ascolto e l'interpretazione uditivo-motoria dei suoni formanti un evento musicale diverso da quello realizzato con i bambini    
2.9 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
2.10 L'ascolto-commiato    
Cap.3 La conoscenza sensoriale dei legnetti pp.25-30    
3.1 L'ascolto-accoglienza    
3.2 L'espressione sonoro-musicale collettiva    
3.3 Le qualità sensoriali dei legnetti    
3.4 L'ascolto del timbro strumentale dei legnetti e la denominazione delle sonorità ascoltate    
3.5 La riflessione sulle sonorità eseguite ed ascoltate    
3.6 L'ascolto e l'interpretazione corporea dei suoni eseguiti con i legnetti    
3.7 L'ascolto e l'interpretazione motoria dei suoni formanti un evento musicale diverso da quello realizzato con i bambini    
3.8 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
3.9 L'ascolto-commiato    
Cap.4 Prima e...dopo    
4.1 L'ascolto-accoglienza    
4.2 L'espressione di insiemi sonori musicali    
4.3 L'ascolto dell'espressione sonoro-musicale    
4.4 La riflessione in merito alle sonorità eseguite ed ascoltate    
4.5 L'ascolto e l'interpretazione motoria della successione eseguita con i legnetti e le maracas    
4.6 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
4.7 L'ascolto-commiato    
4.8 Approfondimento    
Cap.5 La conoscenza sensoriale pp.35-40    
5.1 L'ascolto-accoglienza    
5.2 L'espressione sonoro-musicale collettiva    
5.3 Le qualità sensoriali dei tamburelli    
5.4 L'ascolto del timbro strumentale dei tamburelli e la denominazione delle sonorità ascoltate    
5.5 La riflessione in merito alle sonorità eseguite ed ascoltate    
5.6 L'ascolto e l'interpretazione corporea dei suoni eseguiti con i tamburelli    
5.7 L'ascolto e l'interpretazione motoria dei suoni che formano un evento musicale diverso da quello realizzato con i bambini    
5.8 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
5.9 L'ascolto-commiato    
Cap.6 La conoscenza sensoriale della piastra sonora pp.41-46    
6.1 L'ascolto-accoglienza    
6.2 L'espressione sonoro-musicale collettiva    
6.3 Le qualità sensoriali delle piastre sonore    
6.4 L'ascolto del timbro strumentale delle piastre sonore e la denominazione delle sonorità ascoltate    
6.5 L'ascolto e l'interpretazione corporea dei suoni eseguiti con le piastre sonore    
6.6 La riflessione in merito alle sonorità eseguite ed ascoltate    
6.7 L'ascolto e l'interpretazione motoria dei suoni formanti un evento musicale diverso da quello realizzato con i bambini    
6.8 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
6.9 L'ascolto-commiato    
Cap.7 Prima, dopo, successivamente pp.47-54    
7.1 L'ascolto-accoglienza    
7.2 L'espressione di successioni di insiemi sonoro-musicali    
7.3 L'ascolto dell'espressione sonoro-musicale    
7.4 La riflessione in merito alle sonorità eseguite ed ascoltate    
7.5 L'ascolto e l'interpretazione motoria della successione eseguita con i tamburelli, le piastre sonore e i legnetti    
7.6 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
7.7 L'ascolto-commiato    
  Parte III - Parole e...musica    
Cap.8 Dal racconto alla musica pp.55-66    
8.1 L'ascolto-accoglienza    
8.2 Narrazione del racconto supportata da immagini    
8.3 Individuazione dell'articolazione temporale del racconto    
8.4 Individuazione delle parole che denotano alcune sonorità    
8.5 Individuazione degli strumenti musicali conosciuti che evocano le sonorità esaminate    
8.6 Esecuzione strumentale e registrazione della successione di insiemi sonori    
8.7 L'ascolto dell'espressione sonoro-musicale    
8.8 La riflessione in merito alle sonorità eseguite ed ascoltate    
8.9 L'ascolto e l'interpretazione motoria della successione di insiemi sonori eseguita    
8.10 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
8.11 L'ascolto-commiato    
8.12 Approfondimento    
Cap.9 Dalla musica al... racconto pp.67-76    
9.1 L'ascolto-accoglienza    
9.2 Una nuova proposta d'ascolto    
9.3 Individuazione dell'articolazione temporale della musica    
9.4 Individuazione delle analogie intercorrenti tra l'evento musicale preso in esame e un racconto proposto    
9.5 Individuazione delle parole che denotano alcune sonorità    
9.6 Individuazione degli strumenti musicali che evocano le sonorità esaminate    
9.7 L'ascolto e l'interpretazione motoria dell'evento ascoltato    
9.8 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
9.9 L'ascolto-commiato    
  Parte IV - Musica ed handicap    
Cap.10 Ascolto e potenzialità del bambino svantaggiato pp.77-84    
10.1 Gli indicatori inerenti l'ascolto    
10.2 Gli indicatori inerenti l'espressione sonoro-musicale    
10.3 L'accertamento    
10.4 La valutazione degli indicatori d'ascolto e d'espressione sonoro-musicale    
10.5 Dalla valutazione degli indicatori all'elaborazione del progetto educativo specifico    
10.6 L'azione educativa sistematica    
10.7 Gli obiettivi specifici dell'azione educativa    
10.8 L'azione educativa del piccolo gruppo    
10.9 L'articolazione temporale dell'azione educativa    
Cap.11 Suonare e riconoscere pp.85-86    
11.1 L'ascolto-accoglienza    
11.2 Espressione sonoro-musicale collettiva    
11.3 L'ascolto-commiato    
11.4 Rilevazione dei dati    
Cap.12 Ascoltare e riconoscere pp.87-88    
12.1 L'ascolto-accoglienza    
12.2 Espressione sonoro-musicale individuale    
12.3 L'ascolto-commiato    
12.4 Rilevazione dei dati    
Cap.13 Prima e dopo pp.89-92    
13.1 L'ascolto-accoglienza    
13.2 Espressione di una successione di due insiemi sonori formati da due timbri strumentali    
13.3 Ascolto-verbalizzazione: durante l'ascolto di una successione di timbri strumentali differenti il bimbo colloca lo strumento da lui suonato sotto la rappresentazione grafica del tempo in cui ha suonato    
13.4 L'scolto-commiato    
13.5 Rilevazione dei dati    
3.8 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
5.3 Le qualità sensoriali dei tamburelli    
5.1 L'ascolto-accoglienza    
5.2 L'espressione sonoro-musicale collettiva    
Cap.5 La conoscenza sensoriale pp.35-40    
4.8 Approfondimento    
4.7 L'ascolto-commiato    
4.6 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
4.5 L'ascolto e l'interpretazione motoria della successione eseguita con i legnetti e le maracas    
4.4 La riflessione in merito alle sonorità eseguite ed ascoltate    
4.3 L'ascolto dell'espressione sonoro-musicale    
4.2 L'espressione di insiemi sonori musicali    
Cap.4 Prima e...dopo    
4.1 L'ascolto-accoglienza    
3.9 L'ascolto-commiato    
3.7 L'ascolto e l'interpretazione motoria dei suoni formanti un evento musicale diverso da quello realizzato con i bambini    
3.6 L'ascolto e l'interpretazione corporea dei suoni eseguiti con i legnetti    
3.5 La riflessione sulle sonorità eseguite ed ascoltate    
3.3 Le qualità sensoriali dei legnetti    
3.4 L'ascolto del timbro strumentale dei legnetti e la denominazione delle sonorità ascoltate    
3.2 L'espressione sonoro-musicale collettiva    
3.1 L'ascolto-accoglienza    
Cap.3 La conoscenza sensoriale dei legnetti pp.25-30    
2.10 L'ascolto-commiato    
2.9 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
2.8 L'ascolto e l'interpretazione uditivo-motoria dei suoni formanti un evento musicale diverso da quello realizzato con i bambini    
2.7 La riflessione in merito alle sonorità ascoltate    
2.6 L'ascolto e l'interpretazione corporea dei suoni eseguiti con le maracas    
2.5 La riflessione sulle sonorità eseguite ed ascoltate    
2.4 L'ascolto del timbro strumentale delle maracas e la denominazione delle sonorità ascoltate    
2.3 Le qualità sensoriali delle maracas    
2.2 L'espressione sonoro-musicale collettiva    
Cap.2 La conoscenza sensoriale delle maracas pp.19-24    
2.1 L'ascolto-accoglienza    
1.1 La formazione dei gruppi    
  Parte II - La conoscenza sensoriale di alcuni strumenti musicali didattici    
Cap.1 Lo sviluppo delle potenzialità d'ascolto pp.7-18    
  Parte I - L'educazione all'ascolto    
12.3 L'ascolto-commiato    
12.4 Rilevazione dei dati    
12.1 L'ascolto-accoglienza    
Cap.12 Ascoltare e riconoscere pp.87-88    
11.3 L'ascolto-commiato    
11.4 Rilevazione dei dati    
11.2 Espressione sonoro-musicale collettiva    
11.1 L'ascolto-accoglienza    
Cap.11 Suonare e riconoscere pp.85-86    
10.8 L'azione educativa del piccolo gruppo    
10.9 L'articolazione temporale dell'azione educativa    
10.7 Gli obiettivi specifici dell'azione educativa    
10.6 L'azione educativa sistematica    
10.5 Dalla valutazione degli indicatori all'elaborazione del progetto educativo specifico    
10.4 La valutazione degli indicatori d'ascolto e d'espressione sonoro-musicale    
10.3 L'accertamento    
10.2 Gli indicatori inerenti l'espressione sonoro-musicale    
10.1 Gli indicatori inerenti l'ascolto    
Cap.10 Ascolto e potenzialità del bambino svantaggiato pp.77-84    
  Parte IV - Musica ed handicap    
9.8 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
9.9 L'ascolto-commiato    
9.7 L'ascolto e l'interpretazione motoria dell'evento ascoltato    
9.6 Individuazione degli strumenti musicali che evocano le sonorità esaminate    
9.5 Individuazione delle parole che denotano alcune sonorità    
9.4 Individuazione delle analogie intercorrenti tra l'evento musicale preso in esame e un racconto proposto    
9.3 Individuazione dell'articolazione temporale della musica    
9.2 Una nuova proposta d'ascolto    
9.1 L'ascolto-accoglienza    
8.12 Approfondimento    
Cap.9 Dalla musica al... racconto pp.67-76    
8.11 L'ascolto-commiato    
8.10 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
8.9 L'ascolto e l'interpretazione motoria della successione di insiemi sonori eseguita    
8.8 La riflessione in merito alle sonorità eseguite ed ascoltate    
8.7 L'ascolto dell'espressione sonoro-musicale    
8.6 Esecuzione strumentale e registrazione della successione di insiemi sonori    
8.5 Individuazione degli strumenti musicali conosciuti che evocano le sonorità esaminate    
8.4 Individuazione delle parole che denotano alcune sonorità    
8.3 Individuazione dell'articolazione temporale del racconto    
8.2 Narrazione del racconto supportata da immagini    
8.1 L'ascolto-accoglienza    
Cap.8 Dal racconto alla musica pp.55-66    
  Parte III - Parole e...musica    
7.7 L'ascolto-commiato    
7.6 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
7.5 L'ascolto e l'interpretazione motoria della successione eseguita con i tamburelli, le piastre sonore e i legnetti    
7.3 L'ascolto dell'espressione sonoro-musicale    
7.4 La riflessione in merito alle sonorità eseguite ed ascoltate    
7.2 L'espressione di successioni di insiemi sonoro-musicali    
Cap.7 Prima, dopo, successivamente pp.47-54    
7.1 L'ascolto-accoglienza    
6.9 L'ascolto-commiato    
6.8 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
6.7 L'ascolto e l'interpretazione motoria dei suoni formanti un evento musicale diverso da quello realizzato con i bambini    
6.6 La riflessione in merito alle sonorità eseguite ed ascoltate    
6.5 L'ascolto e l'interpretazione corporea dei suoni eseguiti con le piastre sonore    
6.4 L'ascolto del timbro strumentale delle piastre sonore e la denominazione delle sonorità ascoltate    
6.3 Le qualità sensoriali delle piastre sonore    
6.2 L'espressione sonoro-musicale collettiva    
6.1 L'ascolto-accoglienza    
Cap.6 La conoscenza sensoriale della piastra sonora pp.41-46    
5.9 L'ascolto-commiato    
5.8 La rappresentazione iconica dell'esperienza    
5.4 L'ascolto del timbro strumentale dei tamburelli e la denominazione delle sonorità ascoltate    
5.5 La riflessione in merito alle sonorità eseguite ed ascoltate    
5.6 L'ascolto e l'interpretazione corporea dei suoni eseguiti con i tamburelli    
5.7 L'ascolto e l'interpretazione motoria dei suoni che formano un evento musicale diverso da quello realizzato con i bambini    
12.2 Espressione sonoro-musicale individuale    
Cap.13 Prima e dopo pp.89-92    
13.1 L'ascolto-accoglienza    
13.2 Espressione di una successione di due insiemi sonori formati da due timbri strumentali    
13.3 Ascolto-verbalizzazione: durante l'ascolto di una successione di timbri strumentali differenti il bimbo colloca lo strumento da lui suonato sotto la rappresentazione grafica del tempo in cui ha suonato    
13.4 L'scolto-commiato    
13.5 Rilevazione dei dati