Recent Posts

teoria musicale- 1

Le nozioni basilari di teoria musicale

Oggi ci preoccuperemo di comprendere come fare ad approcciare con la musica se si è principianti assoluti, ovvero non si ha la più pallida idea di cosa sia la musica e di come funzioni uno strumento musicale; certo la cosa non è facile, e ci sono persone che nascono naturalmente più predisposte verso la musica rispetto ad altre, ma ciò non significa che chi non ha questo dono non potrà mai suonare, tutte le cose si possono imparare. Imparare a suonare è un po’ come imparare a disegnare, non tutti partono dallo stesso livello, c’è chi nasce già in grado di fare un bel disegno, e chi invece fa soltanto delle linee perché non riesce a fare di meglio.

La prima dote che occorre per avvicinarsi al mondo della musica è indubbiamente la pazienza, e se già si è coscienti di averne poca forse sarebbe il caso di desistere prima ancora di iniziare a cimentarsi; è questione di comprendere le nozioni basilari, impadronirsene, e fare pratica, tanta pratica, ore ed ore di pratica, magari seguiti da un maestro o comunque una persona che sappia suonare bene, poi le soddisfazioni arriveranno sicuramente.

Continue reading
guesch patti-2

Guesch Patti, la musica che parla di prostituzione

Lei in realtà non è molto conosciuta perché ha sfornato appena 5 album in carriera dal 1964 ad oggi, ma molta gente la ricorda per alcuni suoi brani ‘socialmente impegnati’ che hanno trattato il sempre caldissimo tema della prostituzione; oggi conosceremo un po’ meglio la cantante, ballerina, ed attrice francese Guesch Patti, che certamente la maggior parte delle persone ricorderà come interprete del famoso brano di successo Etienne, disco d’oro in Francia nel 1987.

Patricia Porasse, questo il nome di battesimo di Guesch Patti, iniziò la sua carriera come ballerina di danza classica quando aveva appena 9 anni, per poi prendere parte a diversi programmi tv ed entrare poco a poco anche nel mondo della musica; nel 1964 e 1965 registrò i suoi primi quattro dischi, che però ebbero scarsissimi risultati, così come il primo trio che mise su, al quale diede il nome di Dacapo.

Continue reading
tina turner-2

Tina Turner, una delle più famose donne del rock

La sua foltissima capigliatura molto simile alla criniera di un leone, le sue grandi labbra carnose, le sue bellissime gambe che hanno fatto impazzire il mondo intero, ma soprattutto un timbro di voce che si potrebbe riconoscere in mezzo a migliaia di altri, ecco descritta in poche parole la grandissima Tina Turner, indiscussa regina del rock internazionale con una carriera alle spalle lunga più di 50 anni, ricca di grandi successi e dell’amore di centinaia di migliaia di fans sparsi in tutto il mondo.

In realtà si chiama Anna Mae Bullock, e nasce nel piccolissimo centro abitato di Nutbush nel Tennessee il 26 Novembre del 1939, destinata ad essere una delle più celebri star del rock internazionale nonché attrice in alcune occasioni. Tina ha ricevuto in carriera ben12 Grammy Awards, 3 Grammy Hall of Fame, ed 1 Grammy Lifetime Achievement Award, oltre ad essere stata inserita insieme al marito Ike Turner nella Rock and Roll House of Fame nel 1967, ed essere stata la prima donna afro-americana ad essere apparsa sulla copertina del Rolling Stone; un vero mito.

Continue reading
musica_preistorica 1

Quali sono le origini della musica?

Tra le tantissime forme di espressione artistica che i vari popoli delle antichità ci hanno lasciato in eredità e che hanno certamente contribuito allo sviluppo culturale dell’essere umano, la musica è certamente una tra le più importanti, e la sua storia è molto ma molto lunga, oltre ad essere ancora oggi oggetto di studi e ricerche per saperne ancora di più. C’è chi ipotizza che la musica sia nata in era Paleolitica, ovvero più di 50.000 anni fa, e che sia nata nel continente africano, contemporaneamente con l’apparizione dei primi popoli conosciuti, ma non è l’unica ipotesi attorno alla quale ancora oggi si investiga.

Sembra inoltre che la capacità dei primi uomini antichi nell’emettere suoni di tono variabile abbia addirittura preceduto l’uso della parola, e ciò vorrebbe dire che la musica è nata prima della parola stessa, affermazione fatta da alcuni studiosi e musicologi dell’Università di Oxford. ‘La musica è un insieme di suoni capace trasmettere emozioni’, dice il professor Jeremy Montagu, il quale prosegue un suo saggio affermando con decisione che ‘La storia della musica è la storia dell’uomo’.

Continue reading
beatles 1

Viaggio nel mondo dei Beatles

Parlare dei Beatles oggi sicuramente non è la stessa cosa che aver vissuto in prima persona la loro epoca, la loro storia, e chi era in età adolescenziale o comunque ha avuto la fortuna di vivere la magia degli anni 60 e 70 in giovinezza sa bene di cosa stiamo parlando; i mitici scarafaggi di Liverpool hanno marcato a fuoco la storia della musica, e questo non lo può negare nessuno.

I Beatles oltre che ad essere stati una vera e propria icona della musica mondiale hanno sconvolto completamente anche il mondo della moda, dell’arte in generale, persino le abitudini della gente; ancora oggi esistono centinaia di migliaia di fan club sparsi un po’ dovunque su tutto il pianeta, e dovunque si vada si incontra sempre qualcuno che canticchia le note della mitica Imagine o di Let it be, o magari fischietta la melodia di Yellow submarine. Secondo la rivista specializzata Rolling Stone, i Beatles sono ancora oggi nelle prime posizioni della speciale classifica dei migliori artisti di sempre.

Continue reading
potere della musica 1

Importanza della materia musicale a scuola

Non c’è dubbio che la musica svolge un ruolo di primaria importanza in quella che è la globalità del processo di sviluppo dell’individuo; l’ascolto in una prima fase di vita e la pratica nella seconda stimolano certamente le funzioni cognitive del bambino, cosa che gli semplificherà senza dubbio tutto quello che è il processo conoscitivo della realtà. La musica è linfa vitale per la mente e per lo spirito, può condizionare gli stati d’animo e le emozioni di una persona sviluppandone contemporaneamente le capacità espressive e creative, una vera e propria forma di comunicazione fors’anche più della parola stessa.

Grazie alla musica, nelle sue prime fasi di vita il bambino sviluppa le sue capacità di ascolto, inizia ad esprimere le sue emozioni con gesti, immagina, crea, comunica; specialmente nella fascia d’età compresa tra i 3 ed i 6 anni lui ha bisogno della musica, perché grazie al suo aiuto imparerà ad esplorare la propria emotività ed affettività, a fare introspezione. Non a caso Beethoven definì la musica come ‘la più alta rivelazione’, più di qualsiasi saggezza o filosofia’.

Continue reading
guitar_lessons 1

Consigli pratici per il primo approccio con la chitarra

Chi di noi durante l’arco di una vita non ha mai passato una notte d’estate con gli amici sulla spiaggia davanti ad un bel falò ipnotizzato dalla magia delle note di una chitarra? E quante persone ancora oggi si contorcono guardandosi allo specchio con in braccio un manico di scopa mentre ascoltano un assolo di Santana? La chitarra è uno strumento meraviglioso, e chi decide di imparare a suonarla fa certamente una cosa buona. Tra le altre cose, la chitarra è anche uno strumento maneggevole, trasportabile, poco ingombrante, e anche poco fastidioso per qualche vicino di casa che ama riposare, almeno sicuramente più silenzioso rispetto ad un contrabbasso, un sassofono, o addirittura una batteria.

Per chi muove i suoi primi passi verso l’apprendimento di tutto ciò che serve sapere per iniziare a suonare la chitarra, è certamente un buon consiglio quello di iniziare magari con una chitarra classica, almeno nelle prime fasi di apprendimento, dove le cose più importanti sono la posizione dalle mani sullo strumento, la diteggiatura, e lo studio di accordi e scale. Certo, specie i giovanissimi sono molto più attratti dalla chitarra elettrica (magari con un bel distorsore potente) che da quella classica, ma bisogna soltanto pazientare e studiare un po’ prima di poterla suonare, questo è un consiglio che danno tutti i migliori chitarristi al mondo.

Continue reading