Ricerca








Casi clinici di Musicoterapia

(Bambini e Adolescenti)

 

Recensione

In questo volume l’Autore ha raccolto le esperienze di numerosi musicoterapeuti provenienti da diversi paesi del mondo (USA, Canada, Gran Bretagna, Australia, Francia, Sud Africa, Danimarca, Olanda). Sono illustrati diciassette casi che hanno come protagonisti bambini e adolescenti affetti da patologie attinenti la sfera psichica del comportamento. L’estrema varietà delle esperienze, raccolte sia in ambito rieducativo che riabilitativo-terapeutico, ci offre uno spaccato assai significativo dei diversi orientamenti teorici, dei metodi e delle tecniche oggi usate nel mondo. La struttura di ogni capitolo prevede il titolo, comprendente il nome del terapeuta, credenziali e luogo di provenienza, seguiti da un abstract in cui il caso viene brevemente presentato. Alcuni casi iniziano con un’introduzione che permette al lettore di avere un primo approccio con il caso, le sue condizioni e la letteratura ad esso relativa. Seguono poi informazioni preliminari, in cui il paziente o il gruppo di pazienti viene presentato attraverso un racconto anamnestico, una diagnosi, una storia del trattamento e le ragioni per cui si è rivolto alla musicoterapia. Si procede poi alla descrizione delle procedure di accertamento e valutazione e quindi alla descrizione della metodologia utilizzata e del tipo di trattamento sviluppato. In un paragrafo successivo, viene fornita la descrizione dettagliata di ciò che effettivamente è emerso dopo ogni seduta o periodo di cura. E’ qui che si troveranno le sequenze cronologiche degli interventi del terapeuta e la descrizione relativa al processo di cambiamento del paziente. Nel paragrafo finale intitolato “Discussione e Conclusioni” si cerca di capire quali effetti abbia prodotto la musicoterapia ed in che termini essi si siano rivelati benefici. Molti casi terminano con un glossario relativo ai termini tecnico-scientifici più ostici incontrati nel corso della narrazione e con una bibliografia.

Indice

Cap.1 I fondamenti della pratica clinica pp.13-24   Bruscia Kenneth E.
Cap.2 Casi con bambini    
2.1 Come cantare con un uccello: musicoterapia improvvisata con una bambina cieca di 4 anni pp.25-36   Salas Jo ; Gonzales David
2.2 L'uso dell'improvvisazione al pianoforte nell'interazione e nella partecipazione in sviluppo di un bambino cieco con disturbi comportamentali pp.37-46   Shoemark Helen
2.3 Musicoterapia con una bambina affetta da Sindrome di Rett: bilanciamento tra struttura e libertà pp.47-60   Wigram Tony
2.4 Comunicazione di sè nella musicoterapia creativa pp.61-76   Robbins Carol ; Robbins Clive
2.5 Musicoterapia come controtempo: un approccio psicoanalitico all'autismo pp.77-98   Lécourt Edith
2.6 Il bambino che nessuno voleva: esperienze creative per un bambino con gravi problemi emotivi pp.99-108   Herman Fran
2.7 Fantasia creativa, improvvisazione nella musica e nel testo in un bambino dotato di capacità espressive pp.109-126   Aigen Kenneth
2.8 Musicoterapia nel percorso attraverso il dolore di un bambino in età prescolare: l'espressione della rabbia e della confusione pp.127-134   Burke Kerry
2.9 Improvvisazione e gioco nell'impegno in terapia con un bambino di cinque anni con problemi fisici e interpersonali pp.135-148   Bartram Pamela
2.10 L'uso della musica latina, delle marionette e della visualizzazione nella riduzione del dolore fisico ed emotivo in un bambino rimasto gravemente ustionato pp.149-158   Loveszy Rebecca
2.11 Comunicazione pre-verbale attraverso la musica per superare i problemi del linguaggio in un bambino pp.159-170   Oldfield Amelia
2.12 Musicoterapia di gruppo con una classe di bambini di sei-otto anni iperattivi e con disturbi dell'apprendimento pp.171-184   Hibben Julie
2.13 Efficacia di una pratica programmata su tonalità e educazione privata sulla precisione della riproduzione vocale in bambini audiolesi: due casi pp.185-200   Darrow Alice Ann ; Cohen Nicki
Cap.3 Casi con adolescenti    
3.1 Filastrocche improvvisate nel trattamento di una ragazza di tredici anni della tribù Xhosa del Sud Africa che ha subito violenza sessuale pp.201-210   Henderson Helen
3.2 Tutti i suoi ieri: la ricerca di un oggi migliore attraverso la musica da parte di un adolescente pp.211-222   Lefebvre Claire
3.3 Musicoterapia creativa per portare ordine, cambiamento e capacità comunicative nella vita di un'adolescente cerebrolesa pp.223-240   Robbins Carol ; Robbins Clive
3.4 Musicoterapia individuale per un'adolescente con disturbi della personalità di tipo borderline: un approccio attraverso le relazioni con l'oggetto pp.241-258   Dvorkin Janice
2.12 Musicoterapia di gruppo con una classe di bambini di sei-otto anni iperattivi e con disturbi dell'apprendimento pp.171-184   Hibben Julie
2.11 Comunicazione pre-verbale attraverso la musica per superare i problemi del linguaggio in un bambino pp.159-170   Oldfield Amelia
2.10 L'uso della musica latina, delle marionette e della visualizzazione nella riduzione del dolore fisico ed emotivo in un bambino rimasto gravemente ustionato pp.149-158   Loveszy Rebecca
2.8 Musicoterapia nel percorso attraverso il dolore di un bambino in età prescolare: l'espressione della rabbia e della confusione pp.127-134   Burke Kerry
2.9 Improvvisazione e gioco nell'impegno in terapia con un bambino di cinque anni con problemi fisici e interpersonali pp.135-148   Bartram Pamela
2.7 Fantasia creativa, improvvisazione nella musica e nel testo in un bambino dotato di capacità espressive pp.109-126   Aigen Kenneth
2.6 Il bambino che nessuno voleva: esperienze creative per un bambino con gravi problemi emotivi pp.99-108   Herman Fran
2.5 Musicoterapia come controtempo: un approccio psicoanalitico all'autismo pp.77-98   Lécourt Edith
2.4 Comunicazione di sè nella musicoterapia creativa pp.61-76   Robbins Carol ; Robbins Clive
2.13 Efficacia di una pratica programmata su tonalità e educazione privata sulla precisione della riproduzione vocale in bambini audiolesi: due casi pp.185-200   Darrow Alice Ann ; Cohen Nicki
Cap.3 Casi con adolescenti    
3.1 Filastrocche improvvisate nel trattamento di una ragazza di tredici anni della tribù Xhosa del Sud Africa che ha subito violenza sessuale pp.201-210   Henderson Helen
2.3 Musicoterapia con una bambina affetta da Sindrome di Rett: bilanciamento tra struttura e libertà pp.47-60   Wigram Tony
2.2 L'uso dell'improvvisazione al pianoforte nell'interazione e nella partecipazione in sviluppo di un bambino cieco con disturbi comportamentali pp.37-46   Shoemark Helen
3.2 Tutti i suoi ieri: la ricerca di un oggi migliore attraverso la musica da parte di un adolescente pp.211-222   Lefebvre Claire
3.3 Musicoterapia creativa per portare ordine, cambiamento e capacità comunicative nella vita di un'adolescente cerebrolesa pp.223-240   Robbins Carol ; Robbins Clive
3.4 Musicoterapia individuale per un'adolescente con disturbi della personalità di tipo borderline: un approccio attraverso le relazioni con l'oggetto pp.241-258   Dvorkin Janice
2.1 Come cantare con un uccello: musicoterapia improvvisata con una bambina cieca di 4 anni pp.25-36   Salas Jo ; Gonzales David
Cap.1 I fondamenti della pratica clinica pp.13-24   Bruscia Kenneth E.
Cap.2 Casi con bambini