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Prima della musica

Musicoterapia e teatro musicale per disabili mentali adulti

 

Recensione

Questo volume racconta una lunga esperienza di musicoterapia e teatro musicale con disabili mentali adulti dei Centri Socioeducativi della Valdera (Pisa). Il testo si articola in tre sezioni. la prima riguarda la contestualizzazione del lavoro: un territorio, la Valdera, brevemente analizzato nelle sue caratteristiche socio-culturali e nell’ambito specifico, il CSE, visto alla luce di strumenti operativi quali la progettazione, la programmazione, le schede individuali conoscitive e di verifica.
La seconda sezione tratta delle metodologie adottate e dell’orientamento di pensiero che indirizzano e sostengono i campi di azione, sia quello del teatro musicale per l’handicap, sia quello musicoterapeutico in senso stretto.
La terza sezione è destinata alla documentazione, alla descrizione e alla lettura ragionata dello svolgimento pluriennale sulla base dei fondamenti teorici sia musicali che psicologici che la caratterizzano.
L’andamento narrativo riporta fedelmente la storicizzazione e l’evoluzione dell’intervento rendendo anche le parti più spiccatamente teoriche improntate a una visione etico-estetica dell’esperienza.
Il testo è rivolto agli operatori del settore (psicologi, psichiatri, educatori professionali, terapisti ecc.), ai musicoterapeuti, ai musicisti e a tutte le figure professionali che intervengono e si occupano di disabilità mentale adulta.

Indice

  Prefazione pp. 7-10   Lorenzini Roberto
  Presentazione pp. 11-12   Cecchi Giuseppe
  Dedica pp. 13    
  Parte Prima: Territori    
Nota 1 Nota (prima) dell'autore p. 23    
Nota 2 Nota (seconda) dell'autore pp. 24-25    
Cap.1 Il centro socioeducativo per disabili mentali adulti pp. 26-38    
Cap.2 Modelli di servizi e attività pp. 39-72    
  Parte Seconda: Linee    
  Nota dell'autore pp. 73-76    
Cap.3 Adulti disabili mentali: prevenzione, riabilitazione, terapia pp. 77-84    
Cap.4 Il teatro musicale per l'handicap pp. 85-94    
Cap.5 Musicoterapia per l'handicap p. 95    
5.1 Metodologia pp. 95-106    
5.2 Organizzazione e tecniche pp. 107-116    
  Parte Terza: Sistemi    
  Nota dell'autore pp. 117-119    
Cap.6 Il laboratorio di animazione musicale p. 120    
6.1 I gruppi e il gruppo pp. 120-122    
6.2 Le esperienze di teatro musicale pp. 123-148    
Cap.7 Uno, due....molti. I protagonisti pp. 149-187    
Cap.8 Interventi musicoterapici individuali pp. 188-239    
  Bibliografia pp. 240-242