Ricerca
Musicoterapia per crescere
Percorsi riabilitativi dall'infanzia all'adolescenza
Scheda libro
Autore: Gamba Laura; Gamba Laura;
Editore: Carocci
Anno: 2012
Pagine: 183
Lingua: italiano
Edizione: italiana - ISBN: 9788874666379
Collana: I Tascabili
Categoria: Accertamento; Adolescenti; Ascolto (esperienze recettive); Bambini; Composizione di canzoni; Direzione; Esecuzione (esperienze performative); Improvvisazione strumentale; Neuropsichiatria infantile; Osservazione; Partecipazione a giochi e attività musicali; Riabilitazione; Rilassamento musicale; Setting di gruppo; Strumenti; Valutazione;
Tags: adolescenti; casi clinici; età prescolare; griglie di valutazione; gruppo; modalità; musicoterapia di gruppo; obiettivi; osservazione; preadolescenti; rilevazione; schede; schede di osservazione; schede di valutazione; scuola dell'infanzia; tecniche; valutazione
Titolo: Musica, maestro!
Editore: Almayer Edizioni
Autore: Gheltrito Anna Maria; Gheltrito Anna Maria;
Editore: Musica Practica
Categorie: Comunità di Recupero; Adulti; Improvvisazione (esperienze improvvisative); Esecuzione (esperienze performative); Composizione (esperienze compositive); Ascolto (esperienze recettive); Improvvisazione strumentale; Composizione strumentale; Creazione di partiture; Strumenti musicali; Valutazione; Osservazione; Metodologia; Sintomi psicotici; Schizofrenia; Riabilitazione;
Recensione
A partire da una ricca e dettagliata documentazione relativa a un’attività di musicoterapia di gruppo, svoltasi in modo strutturato presso un Servizio ospedaliero di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, vengono definiti con precisione obiettivi e modalità di svolgimento dell’attività, con differenziazione in base all’età: prescolare, preadolescenziale e adolescenziale. Viene inoltre resa disponibile e facilmente consultabile una dettagliata descrizione dell’attività con numerosi esempi di giochi ed esercizi e con riferimento agli obiettivi riabilitativi, educativi e alle funzioni implicate, oltre a schede e griglie per l’osservazione e la valutazione differenziate in base all’età. Il volume, quindi, partendo da una base esperienziale, si configura come un manuale fruibile per chi opera in ambito riabilitativo, preventivo, terapeutico ed educativo.
Indice