Ricerca








Musicoterapia per crescere

Percorsi riabilitativi dall'infanzia all'adolescenza

 

Recensione

A partire da una ricca e dettagliata documentazione relativa a un’attività di musicoterapia di gruppo, svoltasi in modo strutturato presso un Servizio ospedaliero di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, vengono definiti con precisione obiettivi e modalità di svolgimento dell’attività, con differenziazione in base all’età: prescolare, preadolescenziale e adolescenziale. Viene inoltre resa disponibile e facilmente consultabile una dettagliata descrizione dell’attività con numerosi esempi di giochi ed esercizi e con riferimento agli obiettivi riabilitativi, educativi e alle funzioni implicate, oltre a schede e griglie per l’osservazione e la valutazione differenziate in base all’età. Il volume, quindi, partendo da una base esperienziale, si configura come un manuale fruibile per chi opera in ambito riabilitativo, preventivo, terapeutico ed educativo.

Indice

  Premessa pp. 7-10    
Cap.1 Gruppo preadolescenti pp. 11-70    
1.1 Frequenza    
1.2 Obiettivi e modalità    
1.3 Attività proposte    
1.4 Materiali musicali    
1.5 Osservazione dei bambini e rilevazione dei risultati    
1.6 Risultati dell'esperienza    
1.7 Valutazione complessiva    
Cap.2 Gruppo adolescenti pp. 71-136    
2.1 Formazioen del gruppo e frequenza    
2.2 Obiettivi e modalità    
2.3 L'esperienza    
2.4 Osservazione dei ragazzi e rilevazione dei risultati    
2.5 I risultati dell'esperienza    
2.6 Valutazione conclusiva dell'esperienza    
Cap.3 Gruppo età prescolare, scuola primaria e secondaria di primo grado pp. 137-168    
3.1 I gruppi    
3.2 Frequenza    
3.3 Obiettivi e finalità    
3.4 Le attività    
3.5 Griglia di valutazione    
Cap.4 Rilevazione dei risultati in musicoterapia pp. 169-178    
  Bibliografia pp. 179-183