Ricerca
Il potere di Euterpe
Musicoterapia a scuola e con l'handicap
Scheda libro
Autore: Oberegelsbacher Dorothea; Rezzadore Giovanna; Rezzadore Giovanna; Oberegelsbacher Dorothea;
Editore: Franco Angeli Edizioni
Anno: 2003
Pagine: 160
Lingua: italiano
Edizione: italiana - ISBN: 88-464-4980-0
Collana: Pedagogia ed educazione speciale
Curatore collana: Larocca Franco
Categoria: Bambini; Formazione; Osservazione; Prevenzione; Riabilitazione; Scuola;
Tags: apertura; casi clinici; controindicazioni; definizioni; disintegrazione; elaborazione; eudologia; gioia; handicap; indicazioni; musicoterapia e scuola; pratiche musicali; pratiche musicoterapiche; prevenzione; rappresentazione; riabilitazione; scuola; setting; simbolizzazione; strumentario; strumenti; trasformazione
Titolo: Musica, maestro!
Editore: Almayer Edizioni
Titolo: Musicoterapia in Italia
Curatore pubblicazione: Di Franco Gianluigi; De Michele Renato; De Michele Renato; Di Franco Gianluigi;
Editore: Idelson
Recensione
Volti di bambini deprivati, impauriti, in corpo una rabbia antica, incontrano la musicoterapia. Sofferenza e disagio tra i banchi di scuola e oltre nel mondo dell’handicap trovano l’orecchio che ascolta, la voce che risponde, il suono che abbraccia.
Con linguaggio metaforico, in ambiente sonoro, particolarmente evocativo, ove le parole intrecciate a suoni penetrano sentimenti lisi, le autrici si raccontano. La speranza di riuscita che le anima costituisce una ricchezza ed uno stimolo per chi lavora in ambito musicoterapico vicino ai bambini figli dell’inquietudine umana.
La musicoterapia può essere via privilegiata alla prevenzione e alla riabilitazione? La proposta sperimentata in collaborazione interdisciplinare con Psicologia e Pedagogia evidenzia i contatti e i reciproci stimoli disciplinari, in un progetto di alto valore creativo e terapeutico.
Le vicende fanno parte di una realtà sociale vissuta all’interno di istituzioni coraggiose nel riconoscere alla musicoterapia il significato educativo e rieducativo dei suoi interventi.
Gli esempi aprono ad approfondimenti di carattere legislativo, professionale e formativo, per nuove realtà che contribuiscano ad arricchire il panorama scientifico e didattico della disciplina, superando visioni superficiali e banalizzanti offerte a volte dai massmedia.
Il lavoro si rivolge non solo al mondo della musicoterapia e alle scuole di formazione, ma anche a musicisti, psicologi, medici, pedagogisti, insegnanti, assistenti ed operatori nei vari campi delle discipline collaterali…e, non per ultimo, ai genitori.
Indice