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Abili per la musica?

Vivere da bambini: tra riabilitazione e socialità

 

Recensione

Abili per la musica? Intende approfondire le modalità espressive e comunicative che sono messe in gioco nel fare e nell’ascoltare musica e che possono favorire un processo di armonizzazione delle diverse funzioni senso-motorie, cognitive ed affettive anche con bambini che presentano difficoltà relazionali, comportamentali ed emotive. Nella prima parte del volume Robert J. Zatorre (Università McGill di Montreal), poi Anna Arfelli Galli (Univeristà di Macerata) ed infine Andrea Ricciotti (neuropsichiatra infantile) affrontano gli aspetti teorici di queste tematiche. La seconda parte del libro è invece dedicata alla presentazione di alcune applicazioni della musicoterpia sia in ambito educativo-Rossella Fois propone una riflessione sull’introduzione della musicoterapia a scuola-che in ambito clinico-Iolanda Benedetti descrive il caso clinico di una bambina con sindrome autistica mentre Andrea Cavalieri e Paolo Ciampi presentano l’applicazione del principio del fonosimbolismo ad una caso clinico di ragazzo con sindrome autistica particolarmente complesso e di difficile trattamento. Infine Ferdinando Suvini fa il punto sulla situazione della musicoterapia in Italia, anche in rapporto al quadro europeo e internazionale, e sulla necessità di una definizione e regolamentazione giuridica della professione, a conferma di quanto sia indispensabile e imprescindibile la qualità della formazione professionale del musicoterapista proprio a partire dalle considerazioni inerenti i contenuti implicati nei processi terapeutici considerati.

Indice

  Prefazione. Abili per la musica? Vivera da bambini: tra riabilitazione e socialità pp.7-14   Meschini Rita
Cap.1 Il processamento della musica rivelato dall'imaging funzionale pp.15-26   Zatorre Robert J.
Cap.2 Lo sviluppo della persona disabile pp.27-40   Arfelli Galli Anna
Cap.3 Emozione, espressione, comunicazione: la relazione creativa nel e con il mondo sonoro-musicale pp.41-50   Ricciotti Andrea
Cap.4 Musicoterapia e casi impossibili: le opportunità create da una certa modalità di ascolto musicale pp.51-56   Ciampi Paolo
Cap.5 Da un mondo autorisonante a un'esperienza di intersoggettività sonora pp.57-66   Benedetti Iolanda
Cap.6 Musicoterapia a scuola: problemi e specificità di un ambito possibile, fra riabilitazione e prevenzione pp.67-78   Fois Rossella
Cap.7 La musicoterapia in Italia e in Europa. Realtà e prospettive di una professione pp.79-85   Suvini Ferdinando