Ricerca
Musicoterapia per l’integrazione
Strategie didattiche e strumenti valutativi
Scheda libro
Autore: Chiappetta Cajola Lucia; Esperson Pecoraro Paola; Rizzo Amalia Lavinia; Rizzo Amalia Lavinia; Esperson Pecoraro Paola; Chiappetta Cajola Lucia;
Autore prefazione: Benenzon Rolando O.
Editore: Franco Angeli Edizioni
Anno: 2008
Pagine: 217
Lingua: italiano
Edizione: italiana - ISBN: 9788846486516
Collana: Scienze della Formazione
Categoria: Bambini; Continuum di Consapevolezza (E. Boxill); Integrazione; Pedagogia Speciale e Musica; Prevenzione; Scuola;
Tags: Boxill; classificazione; comunicazione; didattica; diritti umani; disabilità; educazione speciale; educazione vs musicoterapia; Émile Jaques-Dalcroze; ICF-CY; integrazione; MTI; musicoterapia funzionale; musicoterapia integrativa; musicoterapia orff; osservazione; prevenzione; salute; scuola; Svezia; valutazione
Titolo: Musica, maestro!
Editore: Almayer Edizioni
Recensione
Il volume propone l’impiego congiunto della Musicoterapia integrativa (MTI) e della Musicoterapia Funzionale (FMT) quale strategia didattica efficace e innovativa per l’integrazione degli allievi con “bisogni educativi speciali”. In tal contesto, in cui la musica incontra la terapia in un reciproco riconoscimento della portata educativa di entrambe, la valutazione rappresenta la risorsa strategica per progettare, regolare e verificare il processo formativo degli allievi disabili e/o svantaggiati, nella dimensione inclusiva dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) e dell’ICF-CY (Children and Youth)
Indice