Ricerca
Autismo e musicoterapia

Scheda libro
Autore: De Felice Franco; Ferrone Anna Maria; Ferrone Anna Maria; De Felice Franco;
Editore: Edizioni QuattroVenti
Anno: 2000
Pagine: 217
Lingua: italiano
Edizione: italiana - ISBN: 8839205527
Collana: Psicologia Applicata e della Comunicazione
Categoria: Accertamento; Bambini; Disturbo Autistico, Disturbo Generalizzato dello Sviluppo; Metodologia; Osservazione; Pedagogia e Musica; Psicomotricità e Musica; Riabilitazione; Valutazione;
Tags: analisi; autismo; Calfiero; caso clinico; comunicazione facilitata; Delacato; educazione musicale vs musicoterapia; floortime; metodologia; musicoterapia; PNL; psicomotricità; schede; TEACCH; TED

Titolo: Musica e handicap
Autore: Zucchini Gian Luigi; Zucchini Gian Luigi;
Editore: Editrice la Scuola

Curatore pubblicazione: Blanc Cinzia; Suvini Ferdinando; Suvini Ferdinando; Blanc Cinzia;
Editore: LoGisma
Categorie: Centro Salute Mentale (CSM); Scuola; Bambini; Adolescenti; Anziani; Demenza tipo Alzheimer; Disturbo Autistico, Disturbo Generalizzato dello Sviluppo; Ricerca; Riconoscimento; Metodologia; Disturbi centrali (mentali); Riabilitazione; Prevenzione; Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC); Integrazione;
Recensione
L’interesse per la musicoterapia è cresciuto in poco tempo giustificandosi grazie ai successi ottenuti da specialisti del settore che operano nella riabilitazione e nell’educazione. La musica non è un farmaco al quale si può ricorrere (una pillola di Mozart per rilassarsi e stare allegri o una puntura di Beethoven per concentrarsi), ma può stimolare lo spirito ed il fisico di colui che intende migliorarsi.
Certamente la realtà musicale proposta è concepita e realizzata a misura del soggetto, secondo le sue esigenze, capacità e potenzialità. Ecco perché l’improvvisazione musicale, creata consapevolmente dal musicista in relazione al soggetto che intende porre in terapia, ne diviene un prodotto valido e conseguentemente proficuo per l’altro.
La musica prodotta in questi termini, scuote l’uomo, ne coinvolge le emozioni e lo spirito. La musicoterapia per rimuovere ciò che in noi c’è di più profondo, per ritrovarsi, per aumentare l’autostima e l’immagine di sé, per stimolare la nostra mente e il nostro fisico credendo positivamente in tutte le sue potenzialità.
In questo lavoro l’attenzione viene posta sull’autismo e su specifiche emergenze di intervento musicoterapeutico, svolte presso i laboratori della Scuola Europea di Musicoterapia. In questi laboratori sono stati seguiti molti minori con handicap e tra questi venti con diagnosi di autismo.
Queste importanti esperienze hanno permesso di sviluppare una metodologia di intervento che si è dimostrata utile a migliorare le possibilità comunicative di molti di questi soggetti ed hanno permesso ai vari specialisti coinvolti nei singoli percorsi riabilitativi, di approcciare i minori in forme sempre più adeguate.
Indice