Ricerca








Fffortissimo

La musica dei bambini. Ricerca e intervento sperimentale sull'applicazione della musicoterapia in ambito scolastico

 
Fortissimo. La musica dei bambini. Ricerca e intervento sperimentale sull'applicazione della musicoterapia in ambito scolastico

Scheda libro

Curatore pubblicazione: De Michele RenatoDe Rosa ElenaFacchini Diana

Editore: Ismez

Anno: 2009

Pagine: 311

Lingua: italiano

Edizione: italiana - ISBN: 9788889675063

Collana: Gli Archetti

Categoria: AdolescentiIntegrazioneMetodologiaPrevenzioneRicercaScuolaSupervisioneValutazione

Tags: ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;

Recensione

Con queste parole il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è espresso nel confronti del progetto “fffortissimo”: Con il progetto “fffortissimo ricerca e intervento sperimentale sull’applicazione della musicoterapia in ambito scolastico, Napoli 2007-2008″ L’ISMEZ conferma il suo costante impegno culturale e sociale a favore di un equilibrato sviluppo della personalità degli studenti. La vostra ricerca privilegia la diffusione della musica come linguaggio universale capace di far esprimere, attraverso forme e tecniche diverse, i disagi e le motivazioni profonde dei bambini e degli adolescenti valorizzandone capacità e potenzialità. In questo spirito il Presidente della Repubblica esprime apprezzamento per l’intero progetto e augura all’ISMEZ il miglior successo per l’iniziativa”

Indice

  Introduzione pp. 7-8    
  Premessa pp. 9-10    
  Presentazione pp. 11-12    
Cap. 1 La musicoterapia pp. 13-28    
Cap. 2 Il progetto pp. 29-38    
Cap. 3 Preadolescenza, contesti e musicoterapia. Aspetti psicologici generali e specifici pp. 39-48    
Cap. 4 L'intervento a Napoli pp. 49-52    
Cap. 5 Aspetti metodologici pp. 53-64    
Cap. 6 Gli interventi di musicoterapia, gli istituti, le caratteristiche pp. 65-182    
Cap. 7 Aspetti scolastici e didattici. Alunni, insegnanti e musicoterapia pp. 183-200    
Cap. 8 Le risultanze pp. 201-248    
Cap. 9 La supervisione pp. 249-256    
Cap. 10 La parola alle Scuole pp. 257-282    
Cap. 11 Conclusioni pp. 283-292    
  Appendice pp. 293-306    
  Bibliografia pp. 307-311