Ricerca








Musica e handicap

 
Musica e handicap

Scheda libro

Autore: Festa AlessandraFesta Alessandra

Editore: Sapere 2000 Edizioni

Anno: 1998

Pagine: 122

Lingua: italiano

Edizione: italiana - ISBN: 9788876731495

Collana: Collan aI giorni cantati n. 13

Curatore collana: Di Mauro Dante E.

Categoria: BambiniDisturbo Autistico, Disturbo Generalizzato dello SviluppoEducazioneIntegrazioneMetodologiaPrevenzioneRiabilitazioneRitmoScuola

Tags: ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;

Recensione

Il testo si pone come sintesi ragionata e rielaborata delle varie teorie sulla funzione della musica come linguaggio espressivo di soggetti portatori di handicap. Vengono presentate, anche, le varie teorie e sperimentazioni della musica come terapia, con un’appendice di situazioni sperimentate.

Indice

  Premessa pp. 7-10    
Cap. 1 L'ascolto pp. 11-22    
1. 1 Introduzione    
1. 2 La percezione sonora    
Cap. 2 La reazione emozionale e affettiva all'ascolto musicale pp. 23-34    
2. 1 Introduzione    
2. 2 Le ricerche teoriche    
2. 3 Le ricerche sperimentali    
Cap. 3 Rapporto storico fra musica, Educazione Musicale e handicap pp. 35-46    
3. 1 La musicoterapia    
3. 2 La psicologia della musica    
Cap. 4 La musica e le sue implicazioni didattiche pp. 47-68    
4. 1 La musica e la scuola    
4. 2 La musica nella scuola media    
4. 3 Il ciclo elementare    
4. 4 La musica nelle strutture parascolastiche    
Cap. 5 L'impostazione programmatica pp. 69-86    
5. 1 Introduzione    
5. 2 Il caso di G.    
5. 3 Il caso di S. e C.    
5. 4 Il caso di B.    
Cap. 6 Proposte operative pp. 87-114    
6. 1 Introduzione    
6. 2 U.D. n. 1: la funzionalità del codice musicale    
6. 3 U.D. n. 2: dalla parola al ritmo    
6. 4 U.D. n. 3: analogia tra musica e lingua    
  Conclusioni pp. 115-120    
  Bibliografia pp. 121-122    
4. 1 La musica e la scuola    
4. 2 La musica nella scuola media    
4. 3 Il ciclo elementare    
4. 4 La musica nelle strutture parascolastiche    
Cap. 5 L'impostazione programmatica pp. 69-86    
5. 1 Introduzione    
5. 2 Il caso di G.    
5. 3 Il caso di S. e C.    
5. 4 Il caso di B.    
Cap. 6 Proposte operative pp. 87-114    
6. 1 Introduzione    
6. 2 U.D. n. 1: la funzionalità del codice musicale    
6. 3 U.D. n. 2: dalla parola al ritmo    
6. 4 U.D. n. 3: analogia tra musica e lingua    
  Conclusioni pp. 115-120    
Cap. 4 La musica e le sue implicazioni didattiche pp. 47-68    
3. 2 La psicologia della musica    
3. 1 La musicoterapia    
Cap. 3 Rapporto storico fra musica, Educazione Musicale e handicap pp. 35-46    
2. 3 Le ricerche sperimentali    
2. 2 Le ricerche teoriche    
2. 1 Introduzione    
Cap. 2 La reazione emozionale e affettiva all'ascolto musicale pp. 23-34    
1. 2 La percezione sonora    
1. 1 Introduzione    
Cap. 1 L'ascolto pp. 11-22    
  Premessa pp. 7-10    
  Bibliografia pp. 121-122