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Definire la musicoterapia

Percorso epistemologico di una disciplina e di una professione

 
definire la MT

Scheda libro

Autore: Bruscia Kenneth E.Bruscia Kenneth E.

Editore: Ismez

Anno: 1993

Pagine: 135

Lingua: italiano

Edizione: italiana -

Traduttore: Bolini Francesco

Collana: Gli Archetti

Categoria:

Tags:

Recensione

Saper definire la musicoterapia è parte integrante del bagaglio culturale di un musicoterapeuta. Difficilmente passa un giorno senza che ad un musicoterapeuta non venga posta l’inevitabile domanda “Cos’è la musicoterapia?” La domanda sorge spontanea quando si cerca un lavoro, quando ci si incontra con dei collaboratori o si lavora in squadra, quando si incontrano i clienti e le loro famiglie. quando si sviluppa un programma clinico o accademico, quando si parla a potenziali studenti, quando si cerca di costringerla entro norme e regolamenti, quando si interviene a convegni ed assemblee, e in mille altre situazioni professionali e personali.

Indice

Cap.1 Problemi di definizione pag.13    
1.1 Il bisogno di definizioni pag.15    
1.2 La natura della musicoterapia pag.17    
1.2.1 Transdisciplinarietà pag.18    
1.2.2 Arte, Scienza e Processi Interpersonali pag.18    
1.2.3 Varietà delle applicazioni cliniche pag.19    
1.2.4 Duplice identità pag.19    
1.2.5 Ancora in fase di sviluppo pag.20    
Cap.2 Definire la musicoterapia pag.23    
2.1 La difficoltà di definire la musica pag.25    
2.2 Definire la musica in un contesto terapeutico pag.26    
2.2.1 Priorità della terapia pag.26    
2.2.2 L'importanza del non dare giudizi pag.27    
2.2.3 Le applicazioni multisensoriali pag.28    
2.2.4 Le forme artistiche collegate pag.28    
2.3 La musica nelle definizioni di musicoterapia pag.29    
2.4 Conclusioni pag.32    
Cap.3 Definire la terapia pag.33    
3.1 Il cliente pag.35    
3.2 Il terapeuta pag.36    
3.3 Gli scopi pag.39    
3.4 Il processo pag.41    
3.5 Conclusioni pag.43    
Cap.4 Definire la musicoterapia pag.45    
4.1 Definizione operativa pag.47    
4.2 Processo sistematico pag.47    
4.2.1 Sistematico pag.47    
4.2.2 Processo pag.48    
4.3 Intervento pag.49    
4.3.1 Criteri pag.49    
4.3.2 Terapeuta o musica? pag.49    
4.3.3    
4.4 Il terapeuta aiuta il cliente pag.52    
4.4.1 Terapeuta pag.52    
4.4.2 Aiuta pag.53    
4.4.3 Cliente pag.54    
4.5 Ad ottenere la salute pag.55    
4.5.1 Natura dello scopo pag.55    
4.5.2 Distinzioni pag.56    
4.6 Usando esperienze musicali pag.58    
4.6.1 attive e ricettive pag.58    
4.6.2 Stimolo e risposta pag.59    
4.6.3 Livelli di esperienza musicale pag.59    
4.7 E i rapporti che si sviluppano loro tramite pag.61    
4.7.1 Come forze dinamiche pag.63    
4.7.2 Un modello dalla chimica pag.63    
4.7.3 Di cambiamento pag.64    
4.8 Riepilogo pag.65    
Cap.5 Definire le aree e i livelli di musicoterapia pag.69    
5.1 Aree di pratica pag.71    
5.1.1 Educativa pag.71    
5.1.2 Istruttiva pag.72    
5.1.3 Comportamentale pag.72    
5.1.4 Psicoterapeutica pag.72    
5.1.5 Pastorale pag.73    
5.1.6 Di supervisione e training pag.73    
5.1.7 Medica pag.73    
5.1.8 Curativa pag.73    
5.1.9 Ricreativa pag.74    
5.1.10 Di attività pag.74    
5.1.11 Arti collegate pag.74    
5.2 Livelli di pratica pag.75    
5.2.1 Panoramica pag.75    
5.2.2 Criteri pag.76    
5.2.3 Livello ausiliario pag.79    
5.2.4 Livello accrescitivo pag.79    
5.2.5 Livello intensivo pag.80    
5.2.6 Musicoterapia primaria pag.81    
5.3 Riepilogo pag.82    
Cap.6 Definizione di varie pratiche musicoterapiche pag.83    
6.1 Pratiche educative pag.85    
6.1.1 Educazione musicale speciale pag.85    
6.1.2 Musica dello sviluppo pag.86    
6.1.3 La musicoterapia nell'educazione speciale pag.87    
6.1.4 Musicoterapia dello sviluppo pag.88    
6.2 Pratiche istruttive pag.88    
6.2.1 Istruzione musicale adattiva pag.89    
6.2.2 Istruzione musicale terapeutica pag.89    
6.2.3 Musicoterapia istruttiva pag.89    
6.2.4 Musicopsicoterapia istruttiva pag.90    
6.3 Pratiche comportamentali pag.90    
6.3.1 Musica funzionale pag.91    
6.3.2 Musicoterapia comportamentale pag.92    
6.3.3 Musicopsicoterapia comportamentale pag.92    
6.4 Pratiche psicoterapeutiche pag.93    
6.4.1 Musica terapeutica pag.94    
6.4.2 Musicopsicoterapia di supporto pag.94    
6.4.3 Musicopsicoterapia introspettiva pag.95    
6.4.4 Esempi pag.96    
6.5 Pratiche pastorali pag.96    
5.1.7 Medica pag.73    
5.1.8 Curativa pag.73    
5.1.9 Ricreativa pag.74    
5.1.10 Di attività pag.74    
5.1.11 Arti collegate pag.74    
5.2 Livelli di pratica pag.75    
5.2.1 Panoramica pag.75    
5.2.2 Criteri pag.76    
5.2.3 Livello ausiliario pag.79    
5.2.4 Livello accrescitivo pag.79    
5.2.5 Livello intensivo pag.80    
5.2.6 Musicoterapia primaria pag.81    
5.3 Riepilogo pag.82    
Cap.6 Definizione di varie pratiche musicoterapiche pag.83    
6.1 Pratiche educative pag.85    
6.1.1 Educazione musicale speciale pag.85    
6.1.2 Musica dello sviluppo pag.86    
5.1.6 Di supervisione e training pag.73    
5.1.5 Pastorale pag.73    
5.1.4 Psicoterapeutica pag.72    
5.1.3 Comportamentale pag.72    
5.1.2 Istruttiva pag.72    
5.1.1 Educativa pag.71    
5.1 Aree di pratica pag.71    
Cap.5 Definire le aree e i livelli di musicoterapia pag.69    
4.8 Riepilogo pag.65    
4.7.3 Di cambiamento pag.64    
4.7.2 Un modello dalla chimica pag.63    
4.7.1 Come forze dinamiche pag.63    
4.7 E i rapporti che si sviluppano loro tramite pag.61    
4.6.3 Livelli di esperienza musicale pag.59    
4.6.2 Stimolo e risposta pag.59    
4.6.1 attive e ricettive pag.58    
4.6 Usando esperienze musicali pag.58    
4.5.2 Distinzioni pag.56    
4.5.1 Natura dello scopo pag.55    
4.5 Ad ottenere la salute pag.55    
4.4.3 Cliente pag.54    
4.4.2 Aiuta pag.53    
4.4.1 Terapeuta pag.52    
4.4 Il terapeuta aiuta il cliente pag.52    
4.3.3    
4.3.2 Terapeuta o musica? pag.49    
4.3.1 Criteri pag.49    
4.3 Intervento pag.49    
4.2.2 Processo pag.48    
4.2.1 Sistematico pag.47    
4.2 Processo sistematico pag.47    
4.1 Definizione operativa pag.47    
Cap.4 Definire la musicoterapia pag.45    
3.5 Conclusioni pag.43    
3.4 Il processo pag.41    
3.3 Gli scopi pag.39    
3.2 Il terapeuta pag.36    
3.1 Il cliente pag.35    
Cap.3 Definire la terapia pag.33    
2.4 Conclusioni pag.32    
2.3 La musica nelle definizioni di musicoterapia pag.29    
2.2.4 Le forme artistiche collegate pag.28    
2.2.3 Le applicazioni multisensoriali pag.28    
2.2.2 L'importanza del non dare giudizi pag.27    
2.2.1 Priorità della terapia pag.26    
2.2 Definire la musica in un contesto terapeutico pag.26    
2.1 La difficoltà di definire la musica pag.25    
Cap.2 Definire la musicoterapia pag.23    
1.2.5 Ancora in fase di sviluppo pag.20    
1.2.4 Duplice identità pag.19    
1.2.3 Varietà delle applicazioni cliniche pag.19    
1.2.2 Arte, Scienza e Processi Interpersonali pag.18    
1.2.1 Transdisciplinarietà pag.18    
1.2 La natura della musicoterapia pag.17    
1.1 Il bisogno di definizioni pag.15    
Cap.1 Problemi di definizione pag.13    
6.1.3 La musicoterapia nell'educazione speciale pag.87    
6.1.4 Musicoterapia dello sviluppo pag.88    
6.2 Pratiche istruttive pag.88    
6.2.1 Istruzione musicale adattiva pag.89    
6.2.2 Istruzione musicale terapeutica pag.89    
6.2.3 Musicoterapia istruttiva pag.89    
6.2.4 Musicopsicoterapia istruttiva pag.90    
6.3 Pratiche comportamentali pag.90    
6.3.1 Musica funzionale pag.91    
6.3.2 Musicoterapia comportamentale pag.92    
6.3.3 Musicopsicoterapia comportamentale pag.92    
6.4 Pratiche psicoterapeutiche pag.93    
6.4.1 Musica terapeutica pag.94    
6.4.2 Musicopsicoterapia di supporto pag.94    
6.4.3 Musicopsicoterapia introspettiva pag.95    
6.4.4 Esempi pag.96    
6.5 Pratiche pastorali pag.96