Ricerca








La Musicoterapia attraverso le esperienze

Dalla realtà operativa alla ricerca. Interventi dal IV Congresso Nazionale di Musicoterapia di Firenze, 26-28 Novembre 1999

 

Recensione

Il presente volume contiene alcuni contributi del IV Congresso Nazionale di Musicoterapia svoltosi a Firenze nel Novembre 1999 dal tema “La Musicoterapia nelle dimensioni dell’integrazione. Realtà e prospettive”. Il volume si propone di avvicinare molteplici e differenti esperienze e riflessioni relative alla musicoterapia. Integrazione che coinvolge la musicoterapia sia internamente, caratterizzandone le impostazioni teoriche e metodologiche, nel privilegiare costantemente il dialogo e la ricomposizione delle parti, in una visione/ascolto olistici di salute e di cura, sia esternamente, nella sentita ricerca di una transdisciplinarietà che restituisca intatta all’uomo la sua complessità. Riflessioni ed esperienze di musicoterapia offerte a tutti coloro che si occupano di prevenzione, educazione, riabilitazione e psicoterapia, in un volume che consideriamo un ulteriore contributo al felice e complesso percorso che la musicoterapia sta compiendo nel nostro paese.

Indice

  Prima parte: Musicoterapia in contesto scolastico    
  Introduzione pp. 11-16   Blanc Cinzia
Cap.1 Musicoterapia e scuola pp. 17-22   Facchini Diana
Cap.2 Prassi musicoterapica: integrazione e recupero socioeducativo nella scuola media pp. 23-36   Carboni Mauro
Cap.3 Musicoterapia nella scuola dell'infanzia pp. 37-40   Liverani Ilaria
Cap.4 Linee orientative nella progettazione e nella gestione di un gruppo orchestra secondo le metodologie di educazione musicale terapeutica pp.41-50   MusicAzione
Cap.5 Quando un musicoterapista "va a scuola" pp. 51-57   Galante Bruno
Cap.6 Teatro musicale integrato per l'handicap pp.58-61   Gagliardi Flora
Cap.7 Dalla disarmonia alla armonia pp. 62-70   Associazione Teatrare
  Parte seconda: Le terapie espressive nella riabilitazione psichiatrica    
  Introduzione pp.71-73   De Lucia Fabrizio
Cap.8 L'Aida da tre soldi. Un melodramma risognato come terapia pp. 74-80   Gaita Denis
Cap.9 Il "disordine" e l'"ordine" dell'istituzione pp. 81-88   Demaestri Ferruccio ; Manarolo Gerardo
Cap.10 Integrazione e riabilitazione pp. 89-94   Bolli Brigitte ; D'Ulisse Maria Emerenziana ; Ferrara Carmen ; Picconi Cristiana
Cap.11 Musicoterapia e adolescenti pp. 95-101   Polcaro Federica
Cap.12 Integrazione blues pp. 102-110   De Lucia Fabrizio ; Suvini Ferdinando
Cap.13 Il bambino senza spazio e senza tempo pp. 111-115   Branca Enrico
Cap.14 Dalla periferia al centro: spazio suono di una relazione pp. 116-123   Bonanomi Claudio
Cap.15 Musicoterapia, autismo e integrazione pp. 124-126   Bittetto Silvia ; D'Alessandro Palma ; Peconio Rocco
Cap.16 Animazione musicale e malattia di Alzheimer pp. 127-134   Pizziolo Paolo
  Parte terza: Metodologia e ricerca verso il riconoscimento del musicoterapista    
  Introduzione pp. 135-137   Di Franco Gianluigi
Cap.17 La musica e l'immaginario pp. 138-145   Perilli Gabriella Giordanella
Cap.18 Curare con il suono e la musica pp. 146-149   Suvini Ferdinando
Cap.19 La formazione in musicoterapia: realtà e prospettive pp. 150-151   D'Ulisse Maria Emerenziana
Cap.20 Voglia di ricerca: tra sogni e bisogni pp. 152-155   Mamma Luciano
Cap.21 Analisi dei dati in musicoterapia pp. 156-162   Postacchini Pier Luigi
Cap.22 Musicoterapia e ricerca pp. 163-167   Raglio Alfredo
Cap.23 Consistenza e linne di sviluppo tra musicoterapia e adolescenza pp. 168-180   Oasi Osmano
  Appendice    
  Associazioni di Musicoterapia pp. 181-189    
Cap.5 Quando un musicoterapista "va a scuola" pp. 51-57   Galante Bruno
Cap.6 Teatro musicale integrato per l'handicap pp.58-61   Gagliardi Flora
Cap.7 Dalla disarmonia alla armonia pp. 62-70   Associazione Teatrare
  Parte seconda: Le terapie espressive nella riabilitazione psichiatrica    
  Introduzione pp.71-73   De Lucia Fabrizio
Cap.4 Linee orientative nella progettazione e nella gestione di un gruppo orchestra secondo le metodologie di educazione musicale terapeutica pp.41-50   MusicAzione
Cap.3 Musicoterapia nella scuola dell'infanzia pp. 37-40   Liverani Ilaria
Cap.2 Prassi musicoterapica: integrazione e recupero socioeducativo nella scuola media pp. 23-36   Carboni Mauro
Cap.1 Musicoterapia e scuola pp. 17-22   Facchini Diana
  Introduzione pp. 11-16   Blanc Cinzia
  Prima parte: Musicoterapia in contesto scolastico    
Cap.8 L'Aida da tre soldi. Un melodramma risognato come terapia pp. 74-80   Gaita Denis
Cap.9 Il "disordine" e l'"ordine" dell'istituzione pp. 81-88   Demaestri Ferruccio ; Manarolo Gerardo
Cap.10 Integrazione e riabilitazione pp. 89-94   Bolli Brigitte ; D'Ulisse Maria Emerenziana ; Ferrara Carmen ; Picconi Cristiana
Cap.11 Musicoterapia e adolescenti pp. 95-101   Polcaro Federica
Cap.12 Integrazione blues pp. 102-110   De Lucia Fabrizio ; Suvini Ferdinando
Cap.13 Il bambino senza spazio e senza tempo pp. 111-115   Branca Enrico
Cap.14 Dalla periferia al centro: spazio suono di una relazione pp. 116-123   Bonanomi Claudio
Cap.15 Musicoterapia, autismo e integrazione pp. 124-126   Bittetto Silvia ; D'Alessandro Palma ; Peconio Rocco
Cap.16 Animazione musicale e malattia di Alzheimer pp. 127-134   Pizziolo Paolo
  Parte terza: Metodologia e ricerca verso il riconoscimento del musicoterapista    
  Introduzione pp. 135-137   Di Franco Gianluigi
Cap.17 La musica e l'immaginario pp. 138-145   Perilli Gabriella Giordanella
Cap.18 Curare con il suono e la musica pp. 146-149   Suvini Ferdinando
Cap.19 La formazione in musicoterapia: realtà e prospettive pp. 150-151   D'Ulisse Maria Emerenziana
Cap.20 Voglia di ricerca: tra sogni e bisogni pp. 152-155   Mamma Luciano
Cap.21 Analisi dei dati in musicoterapia pp. 156-162   Postacchini Pier Luigi
Cap.22 Musicoterapia e ricerca pp. 163-167   Raglio Alfredo
Cap.23 Consistenza e linne di sviluppo tra musicoterapia e adolescenza pp. 168-180   Oasi Osmano
  Appendice    
  Associazioni di Musicoterapia pp. 181-189