Ricerca








La musica del grembo materno

 
La musica del grembo materno

Scheda libro

Autore: Gasperoni Lanconelli BarbaraGasperoni Lanconelli Barbara

Autore prefazione: Cremaschi Trovesi Giulia

Editore: Armando Editore

Anno: 2005

Pagine: 144

Lingua: italiano

Edizione: italiana - ISBN: 8883589203

Collana: Collana Medico-Psico-Pedagogica

Curatore collana: Bollea Giovanni

Categoria: AcusticiAscolto corporeo (vibro acustica)BambiniBenessereGravidanzaMusicoterapia Umanistica (Cremaschi)Vibrazione

Tags: ; ; ; ; ; ;

Recensione

Questo libo si propone di aprire in ogni lettore uno spazio di ascolto speciale. Si riferisce al patrimonio di vita che maturiamo alle radici della nostra esperienza umana, nel grembo materno. Una memoria profondamente scritta dentro ognuno di noi. Un’accoglienza originaria che permette di crescere, maturare, evolvere. Un radicamento che è matrice di ogni apprendimento futuro. Una risonanza antica che conduce verso. Il vissuto prenatale è sondato nella letteratura specialistica da più punti di vista. In questo libro ci si rivolge al bambino prenatale, che è persona fin dal grembo materno, insieme ai soggetti protagonisti del suo sistema familiare di gestazione. Si sottolinea l’opportunità di sostenere i genitori nel radicamento del loro stile espressivo e comunicativo col figlio, hic et nunc. Questi spunti di riflessione si sviluppano condividendo insieme, pagina dopo pagina, l’esperienza dell’autrice in proposito. Le testimonianze documentano il percorso Biorisonanza prenatale: musica per la vita. “Barbara si pone in ascolto di una donna per la quale la presenza di una nuova vita modifica integralmente la vita vissuta fino a quel momento. Ascoltare la mamma in attesa perchè essa riesca a porsi in ascolto del figlio. Tutti sono partecipi di questo gioco. Nessuno è più o meno importante. Il figlio è già figlio, è “l’altro” dalla madre, prima ancora di nascere. Ascoltare la madre perchè trovi ed apprezzi se stessa per trovare ed apprezzare il figlio”.

Indice

  Prefazione pp. 9-12   Cremaschi Trovesi Giulia
  Introduzione pp. 13-16    
Cap.1 Corso di preparazione alla nascita... o c'è dell'altro? pp.17-36    
1.1 Biorisonanza prenatale: musica per la vita. Una proposta maturata nell'esperienza    
1.2 Percorso, non corso    
1.3 Esperienziale    
1.4 Musicoterapico: perchè non solo musica?    
1.5 Dedicato al bambino prenatale, non solo al parto o all'incontro col nascituro...    
1.6 ... e al suo sistema familiare in gestazione    
Cap.2 Soggetti protagonisti pp.37-68    
2.1 Chi è il bambino prenatale?    
2.2 Cosa percepisce e cosa acolta? Davvero comprende e può interagire? Quali sono le sue competenze in utero?    
2.3 L'universo sonoro della vita intrauterina    
2.4 Risuonare e convibrare prima per toccare e accarezzare poi    
2.5 La mamma: le sue necessità, prima di dare    
2.6 Il papà incinto?    
2.7 Relazione circolare euritmica tempestiva: le radici, facilitate dall'esperienza della risonanza    
2.8 Io sono presente: respiro, ascolto, convibro, risuono, dialogo e musicalmente trasformo    
Cap.3 Tratti peculiari della proposta pp.69-84    
3.1 Il contesto che motiva il progetto: funzione preventiva del percorso    
3.2 Per questi motivo...non un corso collettivo!    
3.3 Alcuni obiettivi del percorso    
3.4 Collegamento con il corpo/strumento musicale della mamma, che è in continua trasformazione    
3.5 Risonanza, sperimentazione concreta    
3.6 Risonanza preferenziale, grazie alla cassa armonica del pianoforte    
Cap.4 Il contesto operativo pp.85-112    
4.1 La realtà del Laboratorio di Pedagogia Musicale e Musicoterapia    
4.2 Premesse teoriche e metodologiche    
4.3 Articolazione operativa della proposta    
4.4 Nel rispetto delle diverse individualità, progetti ad personam    
4.5 Metodi di osservazione    
4.6 Strumenti di documentazione    
4.7 Analisi, supervisione, rielaborazione    
4.8 Modalità di verifica: espressività dei protagonisti e questionari    
Cap.5 Alcuni casi concreti attraverso le testimonianze dei protagonisti pp.113-120    
5.1 Catemikis    
5.2 Sarfrinuna    
5.3 Mauinoranna    
5.4 Alémilstèf    
Cap.6 Dopo il parto...che fare? pp.121-130    
6.1 L'esperienza continua in spazio-tempo-energia di libertà e rispetto    
6.2 I bambini oggi e l'imprinting relazionale in famiglia    
6.3 La mia linea operativa    
  Conclusioni pp. 131-132    
1.4 Musicoterapico: perchè non solo musica?    
1.3 Esperienziale    
1.2 Percorso, non corso    
1.5 Dedicato al bambino prenatale, non solo al parto o all'incontro col nascituro...    
1.6 ... e al suo sistema familiare in gestazione    
Cap.2 Soggetti protagonisti pp.37-68    
2.1 Chi è il bambino prenatale?    
2.2 Cosa percepisce e cosa acolta? Davvero comprende e può interagire? Quali sono le sue competenze in utero?    
2.3 L'universo sonoro della vita intrauterina    
2.4 Risuonare e convibrare prima per toccare e accarezzare poi    
2.5 La mamma: le sue necessità, prima di dare    
2.6 Il papà incinto?    
2.7 Relazione circolare euritmica tempestiva: le radici, facilitate dall'esperienza della risonanza    
2.8 Io sono presente: respiro, ascolto, convibro, risuono, dialogo e musicalmente trasformo    
Cap.3 Tratti peculiari della proposta pp.69-84    
3.1 Il contesto che motiva il progetto: funzione preventiva del percorso    
3.2 Per questi motivo...non un corso collettivo!    
3.3 Alcuni obiettivi del percorso    
3.4 Collegamento con il corpo/strumento musicale della mamma, che è in continua trasformazione    
3.5 Risonanza, sperimentazione concreta    
3.6 Risonanza preferenziale, grazie alla cassa armonica del pianoforte    
Cap.4 Il contesto operativo pp.85-112    
4.1 La realtà del Laboratorio di Pedagogia Musicale e Musicoterapia    
4.2 Premesse teoriche e metodologiche    
4.3 Articolazione operativa della proposta    
4.4 Nel rispetto delle diverse individualità, progetti ad personam    
4.5 Metodi di osservazione    
4.6 Strumenti di documentazione    
4.7 Analisi, supervisione, rielaborazione    
4.8 Modalità di verifica: espressività dei protagonisti e questionari    
Cap.5 Alcuni casi concreti attraverso le testimonianze dei protagonisti pp.113-120    
5.1 Catemikis    
5.2 Sarfrinuna    
5.3 Mauinoranna    
5.4 Alémilstèf    
Cap.6 Dopo il parto...che fare? pp.121-130    
6.1 L'esperienza continua in spazio-tempo-energia di libertà e rispetto    
6.2 I bambini oggi e l'imprinting relazionale in famiglia    
6.3 La mia linea operativa    
  Conclusioni pp. 131-132    
1.1 Biorisonanza prenatale: musica per la vita. Una proposta maturata nell'esperienza    
Cap.1 Corso di preparazione alla nascita... o c'è dell'altro? pp.17-36    
  Introduzione pp. 13-16    
  Prefazione pp. 9-12   Cremaschi Trovesi Giulia