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Musica Maga

Teoresi e storia della meloterapia

 

Recensione

Questo libro raccoglie le idee che dal lontano storico all’altro geografico, concorrono, nella loro molteplicità e nel loro insieme, a definire la terapia in musica; o la musica della terapia: forse proprio il bisogno di ritrovare il filo del discorso ininterrotto che lega suono/musica al rito e alla guarigione, o meglio al dono della guarigione. Comprendere il significato e i valori della musica in relazione alla malattia/situazione di crisi è anche una ricerca di ampliamento dei confini entro cui si trova attualmente la musica nel mondo occidentale: ansia di restituzione di quanto perdurato nel congedo dal proprio passato e nell’esclusione dal confronto con altre civiltà. Ma significa ancora affermare il concetto di necessità e dell’importanza che nello sviluppo scientifico hanno avuto e ancora possono avere tutte le metodologie e le teorie, ciascuna col suo contributo alla conoscenza e ciascuna con i propri limiti.

Indice

  Sulle ginocchia di Ananke   Rossi Paolo Aldo
  Presentazione pp.5-12    
  Libro primo    
Cap.1 Elementi di una musica miracolosa pp.13-25    
1.1 Bocca Voce Suono    
1.2 Voce e Parola    
1.3 Voce e Canto    
1.4 Magia della parola: Nommo    
Cap.2 Ritmo pp.26-29    
2.1 Gli spazi del ritmo    
2.2 Ritmo musicale    
Cap.3 Mito pp.30-40    
3.1 Musica e Mito    
  Libro secondo    
Cap.4 Storia di un'idea di musica pp.41-78    
4.1 Suoni    
4.2 Utensili della musica    
4.3 I Greci    
4.4 Il Neopitagorismo: Giamblico    
4.5 Il Medioevo    
4.6 Umanesimo e Rinascimento    
4.7 Il Seicento    
4.8 Dal Settecento alla Musikwissenschaft    
  Libro terzo    
Cap.5 Etnomedicina pp.79-106    
5.1 Quale medicina    
5.2 Malattia    
5.3 Terapia    
5.4 Colui-che-cura    
5.5 Guarigione rituale    
5.6 Tecniche dell'estasi    
Cap.6 Musica maga pp.107-134    
6.1 Ayahuasqueros    
6.2 Possessione terapeutica    
6.3 Sciamanismo    
  Libro quarto    
Cap.7 Tra soma e psiche: come agisce la musica pp.135-163    
7.1 L'ascolto    
7.2 L'orecchio    
7.3 Psicofisiologia    
7.4 Psicosomatica    
7.5 Sinestesie    
7.6 Biosonica    
7.7 Musica ed emozioni    
7.8 Una ricerca    
7.9 Effetti iatrogeni della musica    
Cap.8 Verso una comprensione degli stati modificati di coscienza pp.164-180    
8.1 Definizioni    
8.2 Stati di coscienza    
8.3 Induttori di stati modificati di coscienza    
8.4 Musica e stati modificati di coscienza    
Cap.9 Musicoterapia pp.181-203    
9.1 Musicoterapia: seguendo una mappa e sfogliando un album    
9.2 Cercando una definizione di musicoterapia    
  Conclusioni pp.204-217    
  Bibliografia pp.218-223    
  Documenti sonori pp.224-234    
4.2 Utensili della musica    
4.3 I Greci    
4.4 Il Neopitagorismo: Giamblico    
4.5 Il Medioevo    
4.6 Umanesimo e Rinascimento    
4.7 Il Seicento    
4.8 Dal Settecento alla Musikwissenschaft    
  Libro terzo    
Cap.5 Etnomedicina pp.79-106    
5.1 Quale medicina    
5.2 Malattia    
5.3 Terapia    
5.4 Colui-che-cura    
5.5 Guarigione rituale    
5.6 Tecniche dell'estasi    
Cap.6 Musica maga pp.107-134    
6.1 Ayahuasqueros    
6.2 Possessione terapeutica    
6.3 Sciamanismo    
  Libro quarto    
Cap.7 Tra soma e psiche: come agisce la musica pp.135-163    
7.1 L'ascolto    
7.2 L'orecchio    
7.3 Psicofisiologia    
7.4 Psicosomatica    
7.5 Sinestesie    
7.6 Biosonica    
7.7 Musica ed emozioni    
7.8 Una ricerca    
7.9 Effetti iatrogeni della musica    
Cap.8 Verso una comprensione degli stati modificati di coscienza pp.164-180    
8.1 Definizioni    
8.2 Stati di coscienza    
8.3 Induttori di stati modificati di coscienza    
8.4 Musica e stati modificati di coscienza    
Cap.9 Musicoterapia pp.181-203    
9.1 Musicoterapia: seguendo una mappa e sfogliando un album    
9.2 Cercando una definizione di musicoterapia    
  Conclusioni pp.204-217    
  Bibliografia pp.218-223    
  Documenti sonori pp.224-234    
4.1 Suoni    
Cap.4 Storia di un'idea di musica pp.41-78    
  Libro secondo    
3.1 Musica e Mito    
Cap.3 Mito pp.30-40    
2.1 Gli spazi del ritmo    
2.2 Ritmo musicale    
Cap.2 Ritmo pp.26-29    
1.4 Magia della parola: Nommo    
1.2 Voce e Parola    
1.3 Voce e Canto    
1.1 Bocca Voce Suono    
Cap.1 Elementi di una musica miracolosa pp.13-25    
  Libro primo    
  Presentazione pp.5-12    
  Sulle ginocchia di Ananke   Rossi Paolo Aldo