Ricerca








Francesco e la chiave del suo mondo

Autismo e musicoterapia

 

Recensione

“Francesco è un grande maestro. Da solo, suonando, riesce a conciliare le separazioni che la rigidità accademica gli ha imposto nel percorso degli studi musicali. Francesco riporta in luce la forza dell’ascolto perchè trasforma i segni scritti sulle partiture in ritmi, canto, armonie, trasmettendo le emozioni dell’autore, facendo vibrare le persone delle sue emozioni. Le biografie ci raccontano che i grandissimi musicisti erano personaggi originali. Francesco è originale semplicemente perchè è nato per essere musicista”

Il volume racconta la storia di Francesco, un ragazzo affetto da autismo che, grazie alla musicoterapia, non solo riuscirà a uscire da un’infanzia piena di fobie, di paure, di chiusura totale per aprirsi alla relazione con gli altri, ma anche di poter esprimere un innegabile talento musicale che lo porterà addirittura a frequentare il conservatorio. La vicenda di Francesco, questo il nome del ragazzo, è proposta secondo due prospettive speculari: quella della musicoterapeuta (l’Autrice stessa) che lo prenderà in cura e gli schiuderà, attraverso il linguaggio delle note, quella stessa realtà che il piccolo rifiuta, e quella della madre, chiusa sulla sofferenza nata dall’incapacità di decodificare, di comprendere il dolore del figlio. Un viaggio tra l’esperienza di una madre, i pregiudizi di un mondo che non si lascia mettere in discussione davanti all’abilità di chi abile non può essere secondo i canoni del nostro mondo, e i ricordi della musicoterapeuta nutriti di rimandi alle basi scientifiche che nutrono questa pratica terapeutica.
L’esperienza diretta dell’Autrice e la sua competenza nel campo della musicoterapia e della sua applicazione al trattamento dei ragazzi mentalmente disabili. Una storia vera. Una scrittura semplice, di facile lettura.

Indice

  Presentazione pp.7-12   Cremaschi Trovesi Giulia
  Introduzione pp.13-14    
Cap.1 Tutti in carrozza! Si parte... pp.15-34    
Cap.2 Francesco incontra la musica pp.35-45    
Cap.3 Francesco impara a conoscere se stesso:il dialogo sonoro pp.46-55    
Cap.4 Prigioniero della porta aperta pp.56-70    
Cap.5 Francesco comincia ad amare il pianoforte pp.71-74    
Cap.6 Il lupetto pp.75-94    
Cap.7 Francesco cerca la chiave del suo mondo pp.95-104    
Cap.8 Uno spirito libero pp.105-109    
Cap.9 Il muro di gomma pp.110-118    
Cap.10 L'abbandono e l'incidente pp.119-126    
Cap.11 Il nuovo maestro:la scommessa pp.127-141    
Cap.12 Lourdes e "Novecento" pp.142-145    
Cap.13 Nuove esperienze pp.146-162    
Cap.14 Cambiamenti: il primo concerto pp.163-179    
Cap.15 In conservatorio pp.180-202    
  Conclusione pp.203-204    
  Appendici pp.205-212    
  Per approfondire pp.213    
  Ringraziamenti pp.214    
Cap.3 Francesco impara a conoscere se stesso:il dialogo sonoro pp.46-55    
Cap.4 Prigioniero della porta aperta pp.56-70    
Cap.5 Francesco comincia ad amare il pianoforte pp.71-74    
Cap.6 Il lupetto pp.75-94    
Cap.7 Francesco cerca la chiave del suo mondo pp.95-104    
Cap.8 Uno spirito libero pp.105-109    
Cap.9 Il muro di gomma pp.110-118    
Cap.10 L'abbandono e l'incidente pp.119-126    
Cap.11 Il nuovo maestro:la scommessa pp.127-141    
Cap.12 Lourdes e "Novecento" pp.142-145    
Cap.13 Nuove esperienze pp.146-162    
Cap.14 Cambiamenti: il primo concerto pp.163-179    
Cap.15 In conservatorio pp.180-202    
  Conclusione pp.203-204    
  Appendici pp.205-212    
  Per approfondire pp.213    
  Ringraziamenti pp.214    
Cap.2 Francesco incontra la musica pp.35-45    
Cap.1 Tutti in carrozza! Si parte... pp.15-34    
  Introduzione pp.13-14    
  Presentazione pp.7-12   Cremaschi Trovesi Giulia