Ricerca








Disturbi dell’apprendimento e musica

Atti del Convegno di Musicoterapia ad Assisi marzo 1985

 

Recensione

- Cap.13 Esperienze di musicoterapia con bambini disturbati pp. 205-210 -> Disturbi dell’apprendimento e musica

Indice

  Introduzione pp. 5-10   Piatti Mario
Cap.1 Organizzazioni mentali di base e apprendimento pp. 11-22   Bertolini Mario
Cap.2 Approccio metodologico ai disturbi di apprendimento pp. 23-34   Brutti Carlo ; Parlani Rita
Cap.3 La musica come terapia nell'ordine infranto pp. 35-44   Parzani Graziella
Cap.4 Il suono nell'unità mente-corpo: funzioni preventive in ambito psicomotorio e nel ritardo mentale pp. 45-76   Lorenzetti Loredano Matteo
Cap.5 Funzioni emergenti nelle difficoltà precoci di lettura e scrittura pp. 77-96   Fabrizi Anna ; Diomede Lucia ; Mosetti Paola
Cap.6 Il processo "ri-cognitivo" nella Globalità dei Linguaggi pp. 97-108   Guerra Lisi Stefania
Cap.7 Musica e psicologia ieri e oggi pp.109-124   Fusco Antonio ; Tomassoni Rosella
Cap.8 Applicazioni e limiti dell'informatica nei disturbi dell'apprendimento pp. 125-154   Postacchini Pier Luigi ; Camerini Giovanni
Cap.9 Linguaggio sonoro tra comunicazione e conoscenza pp. 155-162   Mammarella Ermanno
Cap.10 Sbagliando s'impara: ovvero, l'errore creativo pp. 163-172   Piatti Mario
Cap.11 Dalle intuizioni della Montessori e di Laura Bassi all'attualità attraverso un percorso storico pp. 173-192   Cremaschi Trovesi Giulia
Cap.12 I gruppi i recupero e l'introduzione delle attività musicali nella scuola elementare pp. 193-204   Rossi Pritoni Liliana
Cap.13 Esperienze di musicoterapia con bambini disturbati pp. 205-210   Mauro Luigi
Cap.14 Relazione sul metodo Orff: prevenzione e terapia di disturbi dell'apprendimento pp. 211-214   Torboli Livia
Cap.9 Linguaggio sonoro tra comunicazione e conoscenza pp. 155-162   Mammarella Ermanno
Cap.10 Sbagliando s'impara: ovvero, l'errore creativo pp. 163-172   Piatti Mario
Cap.8 Applicazioni e limiti dell'informatica nei disturbi dell'apprendimento pp. 125-154   Postacchini Pier Luigi ; Camerini Giovanni
Cap.7 Musica e psicologia ieri e oggi pp.109-124   Fusco Antonio ; Tomassoni Rosella
Cap.6 Il processo "ri-cognitivo" nella Globalità dei Linguaggi pp. 97-108   Guerra Lisi Stefania
Cap.5 Funzioni emergenti nelle difficoltà precoci di lettura e scrittura pp. 77-96   Fabrizi Anna ; Diomede Lucia ; Mosetti Paola
Cap.4 Il suono nell'unità mente-corpo: funzioni preventive in ambito psicomotorio e nel ritardo mentale pp. 45-76   Lorenzetti Loredano Matteo
Cap.3 La musica come terapia nell'ordine infranto pp. 35-44   Parzani Graziella
Cap.11 Dalle intuizioni della Montessori e di Laura Bassi all'attualità attraverso un percorso storico pp. 173-192   Cremaschi Trovesi Giulia
Cap.12 I gruppi i recupero e l'introduzione delle attività musicali nella scuola elementare pp. 193-204   Rossi Pritoni Liliana
Cap.2 Approccio metodologico ai disturbi di apprendimento pp. 23-34   Brutti Carlo ; Parlani Rita
  Introduzione pp. 5-10   Piatti Mario
Cap.1 Organizzazioni mentali di base e apprendimento pp. 11-22   Bertolini Mario
Cap.13 Esperienze di musicoterapia con bambini disturbati pp. 205-210   Mauro Luigi
Cap.14 Relazione sul metodo Orff: prevenzione e terapia di disturbi dell'apprendimento pp. 211-214   Torboli Livia