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Dalla educazione musicale alla Musicoterapia

 
dall'educazione musicale alla MT

Scheda libro

Autore: Lorenzetti Loredano MatteoLorenzetti Loredano Matteo

Autore prefazione: Cesa Bianchi Marcello

Editore: Zanibon

Anno: 1989

Pagine: 132

Lingua: italiano

Edizione: italiana - ISBN: 8886642113

Collana: Collana di Applicazioni Musicali

Curatore collana: Lorenzetti Loredano Matteo

Categoria: BambiniGlobalità dei LinguaggiMusicoterapia vs EducazionePsicoanalisiScuolaStoriaVoce

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Recensione

- Cap.10 Vivere i suoni pp.93-108 -> Dalla educazione musicale alla Musicoterapia

Lorenzetti inaugura la seconda parte del libro chiarendo  l’espressione “vivere i suoni”, riferendosi nuovamente al feto e al passaggio dalla vita prenatale a quella postnatale. Analizza la dimensione propositiva del feto, ossia considera non più le risposte, ma le proposte del bambino; sempre consapevole che il comportamento fetale è carico di espressioni di individualità, soggettività, di autonomie, di relazioni, di competenze, di proposte che si organizzano, esplicitano ed evolvono: a tali espressioni concorre la triade movimento/suono/ritmo. Triade, questa, che l’autore definisce successivamente “triade originaria della vita” perché ogni movimento genera suono e insiemi organizzati di movimenti/suoni creano ritmi. Le relazioni fra movimento/suono/ritmo incidono durante tutta l’esistenza dell’uomo quindi Lorenzetti definisce la triade  vitale e vitalizzante. Seguono poi varie testimonianze di ragazzi che dimostrano la molteplicità di sensi che possiede ed evoca la musica, testimonianze che suscitano all’autore diverse considerazioni. Continua descrivendo la connessione che lega la musica, la parola e il silenzio: di ogni elemento dà una definizione, in relazione però agli altri due, il tutto con vari esempi e citazioni. La chiave di lettura più importante è data nelle pagine seguenti attraverso il mito di Orfeo ed Euridice.

Indice

  Presentazione    
Cap.1 La musicoterapia nel dibattito epistemologico contemporaneo p. 15    
1.1 Avventurosità della conoscenza pp. 15-16    
1.2 Sistema dia-logico in musicoterapia pp. 16-17    
1.3 Musicoterapia come scienza-coscienza al servizio dell'uomo pp. 17-18    
1.4 Apporti critici della musicoterapia pp. 19-20    
1.5 Conoscenza come messa in gioco del nuovo pp. 20-21    
1.6 Ermeneutica e musicoterapia pp. 21-22    
Cap.2 Educazione e cultura. Pelle acustica, psichica, sociale pp. 23-30    
Cap.3 Corpo e in-segnamento pp. 31-38    
Cap.4 La voce del corpo. Educazione all'immagine, al suono, al movimento e musicoterapia nella globalità dei linguaggi pp. 39-44    
Cap.5 La scuola come comunità didattica pp. 45-47    
Cap.6 Distinzioni fra educazione musicale e musicoterapia p.48-58    
6.1 Identità storico-evolutiva e identità epistemologica della musicoterapia pp. 48-49    
6.2 Il rapporto uomo/suono dall'educazione musicale alla musicoterapia pp. 50-51    
6.3 Il paradosso delle "macchine" pp. 52-53    
6.4 Possibilità di un positivo conflitto generatore fra principi educativi e principi terapeutici musicali p. 54    
6.5 La fantasia come debito dovuto a ogni conoscenza pp. 54-55    
6.6 La democrazia degli affetti quale esperienza accomunante l'educazione e la terapia pp. 55-56    
6.7 Oltre la ragione che nomina le cose, verso l'ascolto del loro sonoro e ritmico accadere pp. 56-58    
Cap.7 Musicoterapia e scuola primaria pp.59-62    
Cap.8 Dall'educazione musicale alla musicoterapia pp.63-71    
Cap.9 Il bambino e la musica: prevenzione riabilitazione e terapia. proposte per una cultura dell'ambiente e della pace nel rapporto uomo/suono pp.72-89    
9.1 Nota sul termine: musicoterapia p.72    
9.2 Cenni sull'evoluzione storica della musicoterapia pp. 73-75    
9.3 Il rapporto uomo/suono in musicoterapia pp.76-80    
9.4 Transdisciplinarità della ricerca in musicoterapia pp.81-82    
9.5 La ricerca psicodinamica applicata al rapporto uomo/suono: dal prenatale al postnatale pp.83-84    
9.6 Suono-parola-canto pp.85-86    
9.7 L'apporto della musicoterapia alla prevenzione, riabilitazione e alle terapie pp.86-87    
9.8 Musicoterapia e handicap grave pp.88-89    
9.9 Musica-uomo-pace pp.89-92    
Cap.10 Vivere i suoni pp.93-108    
10.1 Alle origini della vita pp.93-94    
10.2 La dimensione propositiva del feto pp.94-97    
10.3 In principio era il Movimento-Suono-Ritmo pp.98-99    
10.4 Vita e vitalità nel movimento-suono-ritmo pp.100-101    
10.5 La musica che "ti sente e ti parla" pp.101-102    
10.6 Musica parola silenzio pp.102-104    
10.7 Metafora-metonimia-metafonia pp.105-108    
Cap.11 Il rapporto uomo/suono in educazione e in terapia pp.109-114    
11.1 Educazione e terapia pp.109-110    
11.2 Per una educaszione psicoanaliticamente illuminata pp.110-111    
11.3 La prevenzione come zona di inter-scambio: educazione-terapia nel rapporto uomo/suono p.111    
11.4 Prevenzione come progetto socio-politico in una prospettiva pedagogica pp.111-112    
11.5 Il rapporto natura/cultura nella educazione musicale e in musicoterapia pp.112-113    
11.6 Accentramento educativo musicale e decentramento musicoterapeutico pp.113-114    
Cap.12 Suono e sogno: un'esperienza p.115    
12.1    
12.2 Suono, pensiero, linguaggio pp.117-118    
12.3 Sonno, suono, sogno pp.119-120    
12.4 Psicoterapie e terapie psicocorporee: psicoanalisi e arteterapia pp.120-122    
12.5 Il silenzio che sognando...si fa suono pp.123-125    
Cap.13 Dalla musicoterapia adda educazione musicale: un Giano bifronte pp. 126-130    
6.6 La democrazia degli affetti quale esperienza accomunante l'educazione e la terapia pp. 55-56    
6.5 La fantasia come debito dovuto a ogni conoscenza pp. 54-55    
6.4 Possibilità di un positivo conflitto generatore fra principi educativi e principi terapeutici musicali p. 54    
6.3 Il paradosso delle "macchine" pp. 52-53    
6.2 Il rapporto uomo/suono dall'educazione musicale alla musicoterapia pp. 50-51    
6.1 Identità storico-evolutiva e identità epistemologica della musicoterapia pp. 48-49    
Cap.6 Distinzioni fra educazione musicale e musicoterapia p.48-58    
Cap.5 La scuola come comunità didattica pp. 45-47    
Cap.3 Corpo e in-segnamento pp. 31-38    
Cap.4 La voce del corpo. Educazione all'immagine, al suono, al movimento e musicoterapia nella globalità dei linguaggi pp. 39-44    
Cap.2 Educazione e cultura. Pelle acustica, psichica, sociale pp. 23-30    
Cap.13 Dalla musicoterapia adda educazione musicale: un Giano bifronte pp. 126-130    
6.7 Oltre la ragione che nomina le cose, verso l'ascolto del loro sonoro e ritmico accadere pp. 56-58    
Cap.7 Musicoterapia e scuola primaria pp.59-62    
Cap.8 Dall'educazione musicale alla musicoterapia pp.63-71    
Cap.9 Il bambino e la musica: prevenzione riabilitazione e terapia. proposte per una cultura dell'ambiente e della pace nel rapporto uomo/suono pp.72-89    
9.1 Nota sul termine: musicoterapia p.72    
9.2 Cenni sull'evoluzione storica della musicoterapia pp. 73-75    
9.3 Il rapporto uomo/suono in musicoterapia pp.76-80    
9.4 Transdisciplinarità della ricerca in musicoterapia pp.81-82    
9.5 La ricerca psicodinamica applicata al rapporto uomo/suono: dal prenatale al postnatale pp.83-84    
9.6 Suono-parola-canto pp.85-86    
9.7 L'apporto della musicoterapia alla prevenzione, riabilitazione e alle terapie pp.86-87    
9.8 Musicoterapia e handicap grave pp.88-89    
9.9 Musica-uomo-pace pp.89-92    
Cap.10 Vivere i suoni pp.93-108    
10.1 Alle origini della vita pp.93-94    
10.2 La dimensione propositiva del feto pp.94-97    
10.3 In principio era il Movimento-Suono-Ritmo pp.98-99    
10.4 Vita e vitalità nel movimento-suono-ritmo pp.100-101    
10.5 La musica che "ti sente e ti parla" pp.101-102    
10.6 Musica parola silenzio pp.102-104    
10.7 Metafora-metonimia-metafonia pp.105-108    
Cap.11 Il rapporto uomo/suono in educazione e in terapia pp.109-114    
11.1 Educazione e terapia pp.109-110    
11.2 Per una educaszione psicoanaliticamente illuminata pp.110-111    
11.3 La prevenzione come zona di inter-scambio: educazione-terapia nel rapporto uomo/suono p.111    
11.4 Prevenzione come progetto socio-politico in una prospettiva pedagogica pp.111-112    
11.5 Il rapporto natura/cultura nella educazione musicale e in musicoterapia pp.112-113    
11.6 Accentramento educativo musicale e decentramento musicoterapeutico pp.113-114    
Cap.12 Suono e sogno: un'esperienza p.115    
12.1    
12.2 Suono, pensiero, linguaggio pp.117-118    
12.3 Sonno, suono, sogno pp.119-120    
12.4 Psicoterapie e terapie psicocorporee: psicoanalisi e arteterapia pp.120-122    
12.5 Il silenzio che sognando...si fa suono pp.123-125    
1.6 Ermeneutica e musicoterapia pp. 21-22    
1.5 Conoscenza come messa in gioco del nuovo pp. 20-21    
1.4 Apporti critici della musicoterapia pp. 19-20    
1.3 Musicoterapia come scienza-coscienza al servizio dell'uomo pp. 17-18    
1.2 Sistema dia-logico in musicoterapia pp. 16-17    
1.1 Avventurosità della conoscenza pp. 15-16    
  Presentazione    
Cap.1 La musicoterapia nel dibattito epistemologico contemporaneo p. 15