Ricerca
Il laboratorio espressivo musicale nella scuola dell’infanzia
Tra propedeutica, prevenzione e musicoterapia
Scheda libro
Curatore pubblicazione: Vizzano Gianni; Navone Stefano; Navone Stefano; Vizzano Gianni;
Autore prefazione: Manarolo Gerardo
Editore: Agorà Factory
Anno: 2011
Pagine: 96
Lingua: italiano
Edizione: italiana - ISBN: 9788896227169
Collana: Alma Vox
Categoria: Bambini; Integrazione; Partecipazione a giochi e attività musicali; Prevenzione; Scuola;
Tags: casi clinici; competenza sonora primaria; contesto educativo; educazione musicale; educazione vs musicoterapia; improvvisazione; integrazione; metodologie; musica e linguaggio; prevenzione; propedeutica musicale; scuola
Titolo: Musica, maestro!
Editore: Almayer Edizioni
Recensione
L’introduzione dell’approccio musicoterapico in un contesto scolastico ed esducativo ha sempre sollevato, fin dalla prima diffusione della musicoterapia in Italia, dubbi e timori, pur essendo quest’ambito quello in cui la musicoterapia italiana, dopo la chiusura delle scuole speciali (anni 70 del secolo scorso), si sperimentò maggiormente. I motivi che possono aiutarci a comprendere tale atteggiamento sono essenzialmente due. Innanzitutto la difficoltà nel precisare i contorni della nostra disciplina che appare complessa, sfuggevole ed è confinante con l’ambito psicopedagogico come quello psicoterapico; ad aumentare il possibile disorientamento contribuisce inoltre il fatto che alcune pratiche musicoterapiche derivano direttamente da un contesto psicopedagogico con cui possono condividere aspetti teorici e metodo (basti pensare al Modello Nordoff-Robbins o alla Musicoterapia Orff). Tali aspetti sollecitavano la perplessità dei nostri colleghi didatti e musicisti che non comprendevano la specificità del nostro intervento, paventavano un’invasione di campo e temevano la medicalizzazione di pratiche già da loro attuate con successo ed efficacia. la questione, tutt’ora dibattuta, è quindi se esista o meno una specificità dell’approccio musicoterapico in un contesto didattico o se viceversa la dizione musicoterapia non abbia ragione d’essere in ambito educativo.
Indice