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La voce che guarisce

Tecniche di guarigione con le terapie vocali

 

Recensione

Le vibrazioni della voce sono come molecole, corpi puri che si inscrivono nella memoria del nostro organismo, nella caratteristica tonale di ogni luogo. Servirsene come strumento di armonizzazione di guarigione significa cantare l’essere e il rinascere nelle sue energie creatrici e nei suoi silenzi interiori. Grazie al potere liberatorio della voce, possiamo correggere attitudini mentali indesiderate, recuperare piccole disfunzioni fisiologiche e liberare il nostro potenziale, ritrovando dinamismo e salute. Stress, fatica, depressione, disturbi digestivi, mal di schiena, difficoltà di comunicazione e altri problemi di vario tipo possono essere alleviati con il canto terapeutico. La voce, infatti, induce stati emotivi che rivelano quelle parti di noi stessi che ancora non hanno raggiunto un equilibrio e che si presentano sotto forma di disarmonia, tensione, segnali d’allarme dei quali non sempre teniamo conto. È qui che intervengono i suoni, con la loro potenza. Vibrando a specifiche frequenze, essi offrono benefici insospettati, immediatamente riscontrabili a livello fisico, mentale ed emotivo. Suoni curativi particolarmente efficaci, scoperti alle fonti delle principali tradizioni spirituali, sono qui affiancati a esercizi di armonizzazione e stimolazione vocale facilmente eseguibili, che non richiedono alcuna conoscenza musicale specifica. Attingendo alla medicina primordiale conosciuta sin dall’antichità e alla musicoterapia attuale, La voce che guarisce presenta suoni di guarigione provenienti da culture quali l’induismo, il taoismo, il buddismo e lo sciamanesimo. Siamo dunque tutti chiamati a quest’avventura sonora, che è al tempo stesso un canto interiore lungo la strada della ricerca spirituale.

Indice

Cap. 1 Cantare è naturale pp. 14-23    
1. 1 L'orecchio e il canto    
1. 2 La musica agisce sulle cellule cerebrali    
1. 3 La vita all'interno del suono    
1. 4 La nota vibratoria di un luogo    
1. 5 La vostra nota personale    
Cap. 2 Curarsi con i suoni delle vocali pp. 24-35    
2. 1 Autoguarigione mediante la voce (I)    
2. 2 Vocali pure    
2. 3 Canto armonico e vocalizzazione    
Cap. 3 Curarsi con le sillabe energetiche pp. 36-52    
3. 1 Virtù curative delle consonanti    
3. 2 Autoguarigione mediante la voce (II)    
3. 3 Combinazione di sillabe    
Cap. 4 Cantare i chakra pp. 53-77    
4. 1 Connettiamoci al reticolo    
4. 2 Il concerto interiore    
4. 3 Localizzazione dei chackra e principali indicazioni    
4. 4 Autoguarigione mediante la voce (III)    
4. 5 Centro coronale    
4. 6 Ogni parola è fonte di voce    
4. 7 Centro dei ventisette chackra    
4. 8 Centro della milza    
4. 9 Centro Alta Maggiore    
4. 10 Costruire la voce    
Cap. 5 Stimolare le ghiandole mediante la voce pp. 78-103    
5. 1 Saper decifrare lo "Spartito Ormonale" per il benessere    
5. 2 L'epifisi: una musicista ispirata    
5. 3 L'ipofisi:il direttore d'orchestra delle ghiandole endocrine    
5. 4 L'ipotalamo e il talamo regolano e scandiscono il tempo musicale    
5. 5 La tiroide: guardiana dei vostri canti futuri    
5. 6 La saliva: elisir di lunga vita    
5. 7 Il timo: la crescita e l'evoluzione spirituale    
5. 8 La linfa: il fluido energetico delle vostre cellule    
5. 9 Il pancreas e la milza: le risonanze dei vostri conflitti    
5. 10 Le surrenali: l'accordo finale    
5. 11 Voce e sessualità    
5. 12 Corrispondenze tra i suoni e le ghiandole    
5. 13 Autoguarigione mediante la voce (IV)    
Cap. 6 I suoni taoisti di purificazione pp. 104-131    
6. 1 Il canto dei cinque elementi    
6. 2 Il canto dei meridiani    
6. 3 la trasmissione orale dei suoni taoisti    
6. 4 Pratica dei sei suoni taoisti    
6. 5 Tecnica taoista T'una: sputare il vecchio e introdurre il nuovo    
6. 6 Attingere il nutrimento energetico da ciascuna sillaba    
6. 7 Fare circolare l'energia del Ch'i    
6. 8 la bioenergetica vocale: cantare le ore del corpo    
6. 9 I meridiani Tou-Mo e Jen-Mo riuniscono i vostri canti energetici    
6. 10 Metodo di guarigione globale: cantare il proprio microcosmo energetico    
6. 11 Stimolazione armonica della volta del palato e della cavità orale    
Cap. 7 Proiezione dei suoni sul corpo pp. 132-154    
7.1 Stimolazione attraverso il suono e il tocco    
7.2 Il suono giapponese Wun    
7.3 Autoguarigione mediante la voce    
7.4 Autostimolazione dei punti energetici attraverso il suono Wun    
7.5 Bordoni curativi e digitopressione    
7.6 Curare con il suono per tutta la famiglia    
7.7 ascoltare i segnali del corpo    
7.8 Scegliere il suono giusto    
7.9 Le tre tecniche di stimolazione globale    
7.10 La pratica dei suoni nel quotidiano    
7.11 Punti e zone energetiche da stimolare    
Cap. 8 Migliore respirazione, migliore canto pp. 155-173    
8.1 La respirazione addominale    
8.2 Il meccanismo del diaframma    
8.3 Come respirare bene    
8.4 Come utilizzare la pressione della glottide    
8.5 Ritrovare la votalità mediante la respirazione pranica    
8.6 Parlare alla propria respirazione    
8.7 Respirare con i reni    
8.8 Respirare con i plessi    
8.9 La respirazione circolare tibetana    
8.10 Cure naturali per respirare meglio    
Cap. 9 Risposte riguardanti i problemi di voce più comuni pp. 174-184    
9.1 Non riesco ad emettere suoni    
9.2 Il respiro mi viene a mancare molto presto    
9.3 Qualsiasi sforzo vocale mi provoca tensioni muscolari    
9.4 Ho la voce perennemente rauca    
9.5 Non percepisco nè emetto alcun suono armonico    
9.6 Sono stonato    
9.7 La mia voce non è impostata e non regge    
9.8 Nasalizzo male i suoni    
9.9 Dopo aver cantato mi sento stanco    
9.10 Non riesco a visualizzare    
9.11 Qual'è il momento ideale per cantare?    
9.12 Come sistemare uno spazio riservato al canto e alla meditazione    
9.13 Tabella riassuntiva dei suoni curativi e delle loro corrispondenze musicali    
  Glossario    
  Bibliografia    
  Discografia    
  Note sull'autore    
  Note sull'utilizzo del CD allegato    
1. 4 La nota vibratoria di un luogo    
1. 3 La vita all'interno del suono    
Cap. 3 Curarsi con le sillabe energetiche pp. 36-52    
3. 1 Virtù curative delle consonanti    
3. 2 Autoguarigione mediante la voce (II)    
3. 3 Combinazione di sillabe    
Cap. 4 Cantare i chakra pp. 53-77    
4. 1 Connettiamoci al reticolo    
4. 2 Il concerto interiore    
4. 3 Localizzazione dei chackra e principali indicazioni    
4. 4 Autoguarigione mediante la voce (III)    
4. 5 Centro coronale    
4. 6 Ogni parola è fonte di voce    
4. 7 Centro dei ventisette chackra    
4. 8 Centro della milza    
4. 9 Centro Alta Maggiore    
4. 10 Costruire la voce    
Cap. 5 Stimolare le ghiandole mediante la voce pp. 78-103    
5. 1 Saper decifrare lo "Spartito Ormonale" per il benessere    
5. 2 L'epifisi: una musicista ispirata    
5. 3 L'ipofisi:il direttore d'orchestra delle ghiandole endocrine    
5. 4 L'ipotalamo e il talamo regolano e scandiscono il tempo musicale    
5. 5 La tiroide: guardiana dei vostri canti futuri    
5. 6 La saliva: elisir di lunga vita    
5. 7 Il timo: la crescita e l'evoluzione spirituale    
5. 8 La linfa: il fluido energetico delle vostre cellule    
5. 9 Il pancreas e la milza: le risonanze dei vostri conflitti    
5. 10 Le surrenali: l'accordo finale    
5. 11 Voce e sessualità    
5. 12 Corrispondenze tra i suoni e le ghiandole    
5. 13 Autoguarigione mediante la voce (IV)    
Cap. 6 I suoni taoisti di purificazione pp. 104-131    
6. 1 Il canto dei cinque elementi    
6. 2 Il canto dei meridiani    
6. 3 la trasmissione orale dei suoni taoisti    
6. 4 Pratica dei sei suoni taoisti    
6. 5 Tecnica taoista T'una: sputare il vecchio e introdurre il nuovo    
6. 6 Attingere il nutrimento energetico da ciascuna sillaba    
6. 7 Fare circolare l'energia del Ch'i    
6. 8 la bioenergetica vocale: cantare le ore del corpo    
6. 9 I meridiani Tou-Mo e Jen-Mo riuniscono i vostri canti energetici    
6. 10 Metodo di guarigione globale: cantare il proprio microcosmo energetico    
6. 11 Stimolazione armonica della volta del palato e della cavità orale    
Cap. 7 Proiezione dei suoni sul corpo pp. 132-154    
7.1 Stimolazione attraverso il suono e il tocco    
7.2 Il suono giapponese Wun    
7.3 Autoguarigione mediante la voce    
7.4 Autostimolazione dei punti energetici attraverso il suono Wun    
7.5 Bordoni curativi e digitopressione    
7.6 Curare con il suono per tutta la famiglia    
7.7 ascoltare i segnali del corpo    
7.8 Scegliere il suono giusto    
7.9 Le tre tecniche di stimolazione globale    
7.10 La pratica dei suoni nel quotidiano    
7.11 Punti e zone energetiche da stimolare    
Cap. 8 Migliore respirazione, migliore canto pp. 155-173    
8.1 La respirazione addominale    
8.2 Il meccanismo del diaframma    
8.3 Come respirare bene    
8.4 Come utilizzare la pressione della glottide    
8.5 Ritrovare la votalità mediante la respirazione pranica    
8.6 Parlare alla propria respirazione    
8.7 Respirare con i reni    
8.8 Respirare con i plessi    
8.9 La respirazione circolare tibetana    
8.10 Cure naturali per respirare meglio    
Cap. 9 Risposte riguardanti i problemi di voce più comuni pp. 174-184    
9.1 Non riesco ad emettere suoni    
9.2 Il respiro mi viene a mancare molto presto    
9.3 Qualsiasi sforzo vocale mi provoca tensioni muscolari    
9.4 Ho la voce perennemente rauca    
9.5 Non percepisco nè emetto alcun suono armonico    
9.6 Sono stonato    
9.7 La mia voce non è impostata e non regge    
9.8 Nasalizzo male i suoni    
9.9 Dopo aver cantato mi sento stanco    
9.10 Non riesco a visualizzare    
9.11 Qual'è il momento ideale per cantare?    
9.12 Come sistemare uno spazio riservato al canto e alla meditazione    
9.13 Tabella riassuntiva dei suoni curativi e delle loro corrispondenze musicali    
  Glossario    
  Bibliografia    
  Discografia    
  Note sull'autore    
  Note sull'utilizzo del CD allegato    
2. 3 Canto armonico e vocalizzazione    
2. 2 Vocali pure    
2. 1 Autoguarigione mediante la voce (I)    
Cap. 2 Curarsi con i suoni delle vocali pp. 24-35    
1. 5 La vostra nota personale    
1. 2 La musica agisce sulle cellule cerebrali    
1. 1 L'orecchio e il canto    
Cap. 1 Cantare è naturale pp. 14-23