Ricerca
Il dialogo interdisciplinare in musicoterapia
Il possibile contributo delle neuroscienze. Atti del Convegno di Musicoterapia 9-11 marzo 2012, Cittadella di Assisi
Scheda libro
Curatore pubblicazione: Postacchini Pier Luigi; Spaccazocchi Maurizio; Spaccazocchi Maurizio; Postacchini Pier Luigi;
Editore: Cittadella Editrice
Anno: 2012
Pagine: 301
Lingua: italiano
Edizione: italiana - ISBN: 9788830812840
Collana: Quaderni di Musica Applicata n. 23 - novembre 2012
Categoria: Antropologia e Musica; Ascolto (esperienze recettive); Corpo; Interdisciplinarietà; Musica e cervello; Neuroscienze e Musica; Strumenti musicali; Valutazione; Voce;
Tags: antropologia musicale; ascolto; corpo; dialogo; dialogo sonoro; epilessia; espressione corporea; interdisciplinarietà; memoria musicale; neuroni specchio; neuroscienze; paesaggio sonoro; percezione; rapporto voce-strumento; silenzio; sintonizzazione; strumentario; strumenti musicali; valutazione; voce
Titolo: La musica che cura
Autore: Calabrese Roberto; Calabrese Roberto;
Editore: Edizioni Arti Terapie
Categorie: Teoria; Problematiche, necessità della popolazione; Metodi e Tecniche; Definizioni; Interdisciplinarietà; Metodologia; Medicina e Musica; Psicologia e Musica; Psicoacustica e Musica; Neuropsicologia e Musica; Pedagogia e Musica; Psicoanalisi e Musica; Neurologia e Musica; Psicoterapia e Musica; Modello Bioesistenzialista (V. Ruggieri);
Titolo: Musica e rieducazione
Autore: Hirsch Therese; Hirsch Therese;
Editore: Armando Editore
Categorie: La Terapia della Libera Improvvisazione (Juliette Alvin); Bambini; Cognitive; Ritardo Mentale (handicap mentale, debolezza mentale); Disturbo dell’Espressione del Linguaggio; Disturbo di Sviluppo della Coordinazione (disturbo della coordinazione motoria); Ascolto (esperienze recettive); Composizione di canzoni; Ascolto euritmico (muoversi sulla musica); Corpo; Voce; Strumenti musicali; Osservazione; Musicoterapia vs Educazione; Riabilitazione; Musicoterapia in Francia; Psicomotricità e Musica;
Recensione
Il corpo docenti della Scuola quadriennale di Musicoterapia di Assisi, con gli atti del convegno dal titolo Dialogo interdisciplinare. Possibili contributi delle neuroscienze, sente il bisogno di dar vita ad un dialogo interdisciplinare, per presentare i propri personali studi e le proprie ricerche. E’ questa la manifestazione del desiderio di sentirsi gruppo per sviluppare nuove conoscenze da condividere e ricercare nuovi saperi in altri settori dello studio umano come, ad esempio, le neuroscienze. Questi atti sintetizzano pienamente questi e tanti altri bisogni. Bisogni che si trasformano in veri e propri studi, analisi, riflessioni, ricerche che indicano sia i progressi che la Musicoterapia ha fatto in Italia anche grazie alla Scuola di Addisi, sia i panorami che ancora si possono prescrutare lungo le strade del sapere e del saper fare presenti in tutte le discipline che concorrono alla formazione professionale in Musicoterapia.
Indice