Ricerca
Cantando e scherzando
Il comico in psicoanalisi e musica
Scheda libro
Curatore pubblicazione: Carollo Rosalba; Carollo Rosalba;
Editore: Cremonabooks Edizioni
Anno: 2004
Pagine: 154
Lingua: italiano
Edizione: italiana - ISBN: 8883590937
Categoria: Musicologia; Neurologia e Musica; Neuroscienze e Musica; Psicoanalisi e Musica; Psicoterapia e Musica; Risposte fisiologiche; Teoria;
Tags: ascolto; Bellini; comico; dolore; Donizetti; follia; interpretazione; La Stravaganza; melodramma; musica; musicista; musicologia; neurologia; neuroscienze; oblio; opera musicale; pianto; psichiatria; psicoanalisi; psicofisiologia; riso; teatro musicale
Titolo: La musica che cura
Autore: Calabrese Roberto; Calabrese Roberto;
Editore: Edizioni Arti Terapie
Categorie: Teoria; Problematiche, necessità della popolazione; Metodi e Tecniche; Definizioni; Interdisciplinarietà; Metodologia; Medicina e Musica; Psicologia e Musica; Psicoacustica e Musica; Neuropsicologia e Musica; Pedagogia e Musica; Psicoanalisi e Musica; Neurologia e Musica; Psicoterapia e Musica; Modello Bioesistenzialista (V. Ruggieri);
Titolo: Psicoanalisi e musica
Curatore pubblicazione: Carollo Rosalba; Carollo Rosalba;
Editore: Moretti&Vitali Editori
Categorie: Teoria; Interdisciplinarietà; Psicoanalisi e Musica; Psicoterapia e Musica; Musicologia;
Recensione
Quali meccanismi, indipendentemente dal testo, suscitano il riso nell’ascolto di un brano musicale? Quando e come nasce la comicità nell’opera in musica? In che modo riso e pianto, comicità e follia sono strettamente correlati, sia dal punto di vista neurologico che nel linguaggio del melodramma? Come la musica può operare sul disagio psicofisico rimanendo in un contesto psicoanalitico?
Quali analogie tra l’interpretazione musicale e quella psicoanalitica? In che modo l’attenzione alla musicalità del dialogo arricchisce lo psicoanalista di nuove aperture di senso?
In questo libro psichiatri, psicoanalisti e musicologi si interrogano sulla relazione tra musica e psicoanalisi alla ricerca di un nuovo linguaggio per esprimere il dolore mentale senza rifuggirlo, ma per trasformarlo in un’esperienza possibile e quindi narrabile.
Indice