Ricerca








Musica per guarire

Storia, teoria e pratica degli usi terapeutici del suono e della musica

 

Recensione

L’uso del suono e della musica a scopi terapeutici è un’arte/scienza ancora in embrione poichè, nonostante si ricorra ad esso da secoli, le sue teorie, metodi e procedure non sono stati ancora sufficentemente indagati, rivisti e avvalorati. Finchè questo non avviene, la musicoterapia continuerà ad essere materia di folclore e superstizione basata su banalità fumose e supposizioni infondate. Questo libro è un contributo fondamentale sulla strada dello studio della musicoterapia perchè oscillando tra esoterismo e scienza, indaga con metodo critico l’intera materia: dai concetti fisici del suono e dell’ascolto alle applicazioni terapeutiche del suono e della musica, esaminate sia in prospettiva storica che culturale.

Indice

  Introduzione pp. 1-10    
  PARTE PRIMA - Concetti di base: il suono, l'ascolto e la natura vibratoria del corpo umano    
Cap. 1 La manifestazione fisica del suono pp. 13-30    
1.1 Moto armonico complesso    
1.2 Moto delle onde    
1.3 Moto longitudinale delle onde    
1.4 Velocità del suono    
1.5 Lunghezza delle onde    
1.6 Risonanza    
1.7 Il mondo microcosmico dell'atomo    
Cap. 2 Il processo di ascolto fisico-psicologico pp. 31-48    
2.1 Preparazione all'ascolto    
2.2 Preparazione fisica    
Cap. 3 La natura vibratoria del corpo umano pp. 49-58    
3.1 Risonanza bio-fisica    
3.2 Il corpo eterico    
  PARTE SECONDA - L'applicazione dei suoni a fini terapeutici    
Cap. 4 I principi della guarigione attraverso il suono pp. 63-76    
4.1 Applicazione terapeutica delle frequenze    
4.2 La radionica    
4.3 Il suono crea struttura (la scienza della cimatica)    
4.4 L'applicazione terapeutica della cimatica    
4.5 La scienza degli ultrasuoni    
4.6 Uso diagnostico e applicazioni chirurgiche degli ultrasuoni    
4.7 Post-scrittum: Precauzioni necessarie    
Cap. 5 Energia Interiore: la voce e il mantenimento della salute pp. 77-92    
5.1 I mantra    
5.2 Concetti di Tantra Yoga: l'autonomia sottile dell'uomo, il sistema dei chakra e della vibrazione    
5.3 associazione tra chakra e altezze (note)    
Cap. 6 La vivificazione di organi e ghiandole attraverso la voce pp. 93-122    
6.1 Respirazione e voce    
6.2 Interrelazioni tra voce e organi interni    
6.3 Come ampliare l'estensione vocale    
6.4 Vocali e risonanza vocalica    
6.5 Applicazioni delle vocali al piano bidimensionale    
6.6 Gli effetti delle vocali sul corpo    
6.7 Rapporto tra altezze, vocali e sistema ghiandolare endocrino    
6.8 Il lavoro di gruppo    
6.9 Droning    
Cap. 7 Metodi e procedure nella terapia del suono pp. 123-138    
7.1 Incremento della sensitività alla risonanza interiore e al campo elettromagnetico    
7.2 Metodi di assistenza attraverso il suono    
7.3 Altre tecniche di gruppo    
7.4 Esperimenti di channeling di gruppo a fini terapeutici    
7.5 Rafforzamento della sensitività nel channeling di gruppo    
  PARTE TERZA - Applicazione della musica ai fini terapeutici    
Cap. 8 Prospettiva storica pp. 141-156    
Cap. 9 Musica, cosmologia e suono interiore pp. 157-172    
9.1 Cina    
9.2 India    
9.3 Un nuova cosmologia    
9.4 Interludio    
Cap. 10 Effetti della musica a livello fisico ed emotivo pp. 173-196    
10.1 Effetti della musica sul fisico    
10.2 Ulteriori ipotesi    
10.3 L'effetto risonante della musica sul corpo umano    
10.4 Effetto della musica sulle emozioni    
10.5 Correlazioni possibili tra qualità umorali e musica    
10.6 Applicazioni    
Cap. 11 L'influenza della musica sullo spirito e la mente pp. 197-226    
11.1 Alterazioni dello stato di coscienza    
11.2 Applicazioni    
11.3 Influenze della musica sullo spirito    
Cap. 12 Musica e guarigione: approcci sistemici pp. 227-242    
12.1 I principi Yin e Yang    
12.2 La musica, i cinque elementi e gli spettri emotivi    
Cap. 13 Caratteristiche della musica a fini terapeutici pp. 243-252    
13.1 Applicazione della musica per il mantenimento prolungato della salute    
  Epilogo pp. 253-259    
  Appendice - Osservazioni sulle correlazioni tra colore e suono pp. 259-268    
  Bibliografia pp. 269-276    
  Note pp. 277-297