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Improvvisazione

Metodi e tecniche per clinici, educatori e studenti di musicoterapia

 
improvvisazione

Scheda libro

Autore: Wigram TonyWigram Tony

Autore prefazione: Bruscia Kenneth E.

Editore: Ismez

Anno: 2005

Pagine: 207

Lingua: italiano

Edizione: italiana - ISBN: 8890099984

Traduttore: De Vivo Antonietta

Collana: Gli Archetti

Categoria: FormazioneImprovvisazione strumentaleStrumenti musicali

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Recensione

- Cap.5 Metodi terapeutici avanzati: estemporaneizzazione e creazione di una base musicale pp.87-111 -> Improvvisazione

In questo capitolo vengono introdotti i concetti di estemporaneizzazione e lo sviluppo di basi musicali. Entrambe possono essere utilizzate come modelli direttivi e strutturanti che offrono una forte guida per il paziente. Vengono illustrati tre diversi stili per la creazione di basi musicali: basi musicali jazz, basi musicali spagnole e latino-americane e basi musicali amodali. In ogni esempio viene ipotizzato un certo tipo di paziente con il quale una base musicale piuttosto che un’altra risulta essere più efficace.

Indice

Cap.1 Introduzione pp-1-13    
1.1 Le origini p.1    
1.2 Insegnare le tecniche di improvvisazione p.5    
1.3 Apprendimento delle abilità di improvvisazione al pianoforte p.8    
1.4 Improvvisazione in musicoterapia: un processo p.11    
1.5 Elementi musicali: il linguaggio dell'espressione musicale p.12    
1.6 Definire l'improvvisazione musicale e l'improvvisazione clinica p.13    
Cap.2 Concetti fondamentali dell'improvvisazione 15-20    
2.1 Tecniche musicali e metodi terapeutici p.15    
2.2 Semplicità creativa come punto di partenza p.15    
2.3 "Regole per suonare" e "elementi dati" p.17    
2.4 L'applicazione clinica: il processo terapeutico p.17    
2.5 Riepilogo p.19    
Cap.3 Tecniche musicali pp. 21-56    
3.1 Tecniche fondamentali di improvvisazione al pianoforte p.21    
3.2 Suonare con pulsazione e senza pulsazione p.27    
3.3 Improvvisazione con accordi p.33    
3.4 Improvvisazione melodica: dialoghi melodici p.37    
3.5 Improvvisazione con accordi e melodia p.41    
3.6 Improvvisazione dissonante p.42    
3.7 Improvvisazione con dialogo melodico atonale p.46    
3.8 Suonare con seste e terze, triadi in posizione fondamentale, primo e secondo rivolto p.46    
3.9 Suonare dentro e fuori il metro p.50    
3.10 Tecniche di accompagnamento p.54    
3.11 Riepilogo e conclusione p.56    
Cap.4 Metodi terapeutici e abilità terapeutiche di base pp.57-86    
4.1 Rispecchiare, imitare e copiare p.57    
4.2 Combinarsi p.59    
4.3 Improvvisazione empatica e riflettere p.64    
4.4 ancorare, contenere e sostenere p.67    
4.5 Dialogare p.73    
4.6 Accompagnare p.81    
4.7 Riepilogo ed integrazione p.84    
Cap.5 Metodi terapeutici avanzati: estemporaneizzazione e creazione di una base musicale pp.87-111    
5.1 Estemporaneizzazione p.87    
5.2 Creazione di una base musicale p.91    
5.3 Basi musicali jazz p.94    
5.4 basi musicali spagnaole e latino-americane p.101    
5.5 Basi musicali modali p.103    
5.6 Riepilogo p.106    
Cap.6 Transizioni nell'improvvisazione e nella terapia pp. 113-132    
6.1 Definizione di transizioni p.113    
6.2 Transizioni seduttive p.115    
6.3 Transizioni limbo p.117    
6.4 Transizioni di sovrapposizione p.126    
6.5 Strutture alternative per le tecniche di transizione p.129    
6.6 Riepilogo p.132    
Cap.7 Improvvisazione tematica pp.133-150    
7.1 Il concetto di "tema" o "leitmotiv" p.133    
7.2 Improvvisazione tematica ritmica p.136    
7.3 Improvvisazione tematica melodica p.139    
7.4 Improvvisazione tematica con l'inserimento di tecniche musicali e metodi terapeutici p.140    
7.5 Conclusione p.149    
Cap.8 Improvvisazione di gruppo pp.151-174    
8.1 Tecniche di riscaldamento p.152    
8.2 Regole per suonare, temi, strumenti e struttura: le fondamenta dell'improvvisazione p.162    
8.3 Temi concreti, astratti ed emotivi p.168    
8.4 Improvvisazione tematica, forma musicale, transfert e controtransfert p.170    
Cap.9 Due metodi diversi per descrivere e analizzare la musica improvvisata pp.175-191    
9.1 Analisi della musica a scopi specifici p.175    
9.2 Analisi della musica a scopo terapeutico p.181    
9.3 Problematiche dell'analisi statistica nell'uso dei Profili per l'Accertamento mediante Improvvisazione p.189    
9.4 Conclusione generale p.191    
Cap.6 Transizioni nell'improvvisazione e nella terapia pp. 113-132    
5.6 Riepilogo p.106    
5.5 Basi musicali modali p.103    
5.4 basi musicali spagnaole e latino-americane p.101    
5.3 Basi musicali jazz p.94    
5.2 Creazione di una base musicale p.91    
5.1 Estemporaneizzazione p.87    
Cap.5 Metodi terapeutici avanzati: estemporaneizzazione e creazione di una base musicale pp.87-111    
4.7 Riepilogo ed integrazione p.84    
4.6 Accompagnare p.81    
4.5 Dialogare p.73    
4.4 ancorare, contenere e sostenere p.67    
4.3 Improvvisazione empatica e riflettere p.64    
4.2 Combinarsi p.59    
4.1 Rispecchiare, imitare e copiare p.57    
Cap.4 Metodi terapeutici e abilità terapeutiche di base pp.57-86    
3.11 Riepilogo e conclusione p.56    
3.10 Tecniche di accompagnamento p.54    
3.9 Suonare dentro e fuori il metro p.50    
3.8 Suonare con seste e terze, triadi in posizione fondamentale, primo e secondo rivolto p.46    
3.7 Improvvisazione con dialogo melodico atonale p.46    
3.6 Improvvisazione dissonante p.42    
3.5 Improvvisazione con accordi e melodia p.41    
3.4 Improvvisazione melodica: dialoghi melodici p.37    
3.3 Improvvisazione con accordi p.33    
3.2 Suonare con pulsazione e senza pulsazione p.27    
3.1 Tecniche fondamentali di improvvisazione al pianoforte p.21    
Cap.3 Tecniche musicali pp. 21-56    
2.5 Riepilogo p.19    
2.4 L'applicazione clinica: il processo terapeutico p.17    
2.3 "Regole per suonare" e "elementi dati" p.17    
2.2 Semplicità creativa come punto di partenza p.15    
2.1 Tecniche musicali e metodi terapeutici p.15    
Cap.2 Concetti fondamentali dell'improvvisazione 15-20    
1.6 Definire l'improvvisazione musicale e l'improvvisazione clinica p.13    
1.5 Elementi musicali: il linguaggio dell'espressione musicale p.12    
1.4 Improvvisazione in musicoterapia: un processo p.11    
1.3 Apprendimento delle abilità di improvvisazione al pianoforte p.8    
6.1 Definizione di transizioni p.113    
6.2 Transizioni seduttive p.115    
6.3 Transizioni limbo p.117    
6.4 Transizioni di sovrapposizione p.126    
6.5 Strutture alternative per le tecniche di transizione p.129    
6.6 Riepilogo p.132    
Cap.7 Improvvisazione tematica pp.133-150    
7.1 Il concetto di "tema" o "leitmotiv" p.133    
7.2 Improvvisazione tematica ritmica p.136    
7.3 Improvvisazione tematica melodica p.139    
7.4 Improvvisazione tematica con l'inserimento di tecniche musicali e metodi terapeutici p.140    
7.5 Conclusione p.149    
Cap.8 Improvvisazione di gruppo pp.151-174    
8.1 Tecniche di riscaldamento p.152    
8.2 Regole per suonare, temi, strumenti e struttura: le fondamenta dell'improvvisazione p.162    
8.3 Temi concreti, astratti ed emotivi p.168    
8.4 Improvvisazione tematica, forma musicale, transfert e controtransfert p.170    
Cap.9 Due metodi diversi per descrivere e analizzare la musica improvvisata pp.175-191    
9.1 Analisi della musica a scopi specifici p.175    
1.1 Le origini p.1    
1.2 Insegnare le tecniche di improvvisazione p.5    
Cap.1 Introduzione pp-1-13    
9.2 Analisi della musica a scopo terapeutico p.181    
9.3 Problematiche dell'analisi statistica nell'uso dei Profili per l'Accertamento mediante Improvvisazione p.189    
9.4 Conclusione generale p.191