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Cap.8 Dall’educazione musicale alla musicoterapia pp.63-71

 

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Editore: Cap.8 Dall'educazione musicale alla musicoterapia pp.63-71

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Recensione

L’autore elenca tre modi di risalire dall’educazione musicale alla musicoterapia: come continuum (la terapia è una forma di post educazione); come rapporto dinamicamente biunivoco (terapia ed educazione sono alleate); come espressione circuitante e autoriflessiva (“prendersi cura di”, che si esplicita bene in questa dimensione, è anche dimensione educativa che, disgiungendosi da quella terapeutica, nel circuitare si ricongiunge alla stessa dimensione terapeutica). Afferma inoltre che andare dall’educazione musicale alla musicoterapia equivale a creare quelle premesse affinché il progetto educativo si sintonizzi su quegli aspetti musicoterapici del rapporto uomo/suono che possono rendere le esperienze didattiche musicali occasioni espressive, comunicative, creative, con valenze terapeutiche. Lo scrittore ora riporta l’esempio di un’attività sperimentali e di studio realizzate in una quinta elementare, constatando quanto il sonoro, il musicale, il ritmico e il motorio siano collegati fra loro nell’esperienza di vita e quanto tendano ad evocare vissuti primitivi e simbologie riferibili al prenatale.

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