Ricerca








Musica e Psicologia

Analisi del comportamento musicale

 
Musica e psicologia

Scheda libro

Autore: Lostia Marcello Lostia Marcello

Editore: Franco Angeli Edizioni

Anno: 1989

Pagine: 115

Lingua: italiano

Edizione: italiana - ISBN: 8820432900

Collana: Collana di psicologia

Curatore collana: Cesa Bianchi Marcello

Categoria: Neurologia e MusicaPsicoanalisi e MusicaPsicologia e Musica

Tags: ; ; ; ; ;

Recensione

Esiste un oggetto di ricerca denominabile “comportamento musicale” e tale da costituire un campo specifico per la psicologia? Per raggiungere qualche certezza in merito, Lostia compie un excursus storico sui rapporti intercorsi tra musica e psicologia dai tempi di von Helmholtz e di Stumpf a quelli dei modelli cognitivistici. La risposta che ne scaturisce lo induce a considerare il comportamento musicale come un linguaggio e quindi ad approfondirne gli aspetti comunicativi, sintattici, semantici e pragmatici, e gli aspetti discorsivi. La conclusione è, secondo Lostia, che il comportamento musicale dell’uomo, lungi dall’essere un fenomeno naturale, sia una invenzione-costruzione cognitiva e convenzionale, programmata e controllata da strutture mentali che subiscono ampiamente l’inferenza della cultura e della storia di ciscun paese e di ciascuna epoca. Il volume è destinato in modo specifico agli studenti ed ai cultori di psicologia e di musicologia, ma potrà essere d’aiuto anche a chiunque si interessi di problematiche artistiche e creative e si interroghi sui rapporti tra musica e pensiero.

Indice

  Introduzione. Psicologia del comportamento musicale pp. 7-12    
Cap.1 Cenni storici sui rapporti tra musica e psicologia pp.13-55    
1.1 Il primo periodo    
1.2 Il secondo periodo    
1.3 Il terzo periodo    
1.4 Psicoanalisi e musica    
1.5 Musica e neurologia    
1.6 Legittimità dello studio psicologico del comportamento musicale    
Cap.2 Definizione del comportamento musicale - L'intenzionalità pp.56-61    
Cap.3 Il comportamento musicale come linguaggio pp.62-93    
3.1 Sintassi    
3.2 Semantica    
3.3 Pragmatica    
3.4 Linguaggio musicale e comunicazione    
Cap.4 Carattere discorsivo del linguaggio musicale pp.94-108    
4.1 Il processo    
4.2 Il problema dell'isomorfismo    
4.3 Atteggiamento psicologico, fenomenologico, culturale    
4.4 Il versante discorsivo del linguaggio musicale    
  Bibliografia pp.109-115    
Cap.4 Carattere discorsivo del linguaggio musicale pp.94-108    
3.4 Linguaggio musicale e comunicazione    
3.3 Pragmatica    
3.1 Sintassi    
3.2 Semantica    
Cap.3 Il comportamento musicale come linguaggio pp.62-93    
Cap.2 Definizione del comportamento musicale - L'intenzionalità pp.56-61    
1.6 Legittimità dello studio psicologico del comportamento musicale    
1.5 Musica e neurologia    
1.3 Il terzo periodo    
1.4 Psicoanalisi e musica    
1.2 Il secondo periodo    
1.1 Il primo periodo    
Cap.1 Cenni storici sui rapporti tra musica e psicologia pp.13-55    
  Introduzione. Psicologia del comportamento musicale pp. 7-12    
4.1 Il processo    
4.2 Il problema dell'isomorfismo    
4.3 Atteggiamento psicologico, fenomenologico, culturale    
4.4 Il versante discorsivo del linguaggio musicale    
  Bibliografia pp.109-115