Ricerca








Il laboratorio espressivo musicale nella scuola dell’infanzia

Tra propedeutica, prevenzione e musicoterapia

 
il laboratorio espressivo musicale

Scheda libro

Curatore pubblicazione: Vizzano GianniNavone StefanoNavone StefanoVizzano Gianni

Autore prefazione: Manarolo Gerardo

Editore: Agorà Factory

Anno: 2011

Pagine: 96

Lingua: italiano

Edizione: italiana - ISBN: 9788896227169

Collana: Alma Vox

Categoria: BambiniIntegrazionePartecipazione a giochi e attività musicaliPrevenzioneScuola

Tags: ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;

Recensione

L’introduzione dell’approccio musicoterapico in un contesto scolastico ed esducativo ha sempre sollevato, fin dalla prima diffusione della musicoterapia in Italia, dubbi e timori, pur essendo quest’ambito quello in cui la musicoterapia italiana, dopo la chiusura delle scuole speciali (anni 70 del secolo scorso), si sperimentò maggiormente. I motivi che possono aiutarci a comprendere tale atteggiamento sono essenzialmente due. Innanzitutto la difficoltà nel precisare i contorni della nostra disciplina che appare complessa, sfuggevole ed è confinante con l’ambito psicopedagogico come quello psicoterapico; ad aumentare il possibile disorientamento contribuisce inoltre il fatto che alcune pratiche musicoterapiche derivano direttamente da un contesto psicopedagogico con cui possono condividere aspetti teorici e metodo (basti pensare al Modello Nordoff-Robbins o alla Musicoterapia Orff). Tali aspetti sollecitavano la perplessità dei nostri colleghi didatti e musicisti che non comprendevano la specificità del nostro intervento, paventavano un’invasione di campo e temevano la medicalizzazione di pratiche già da loro attuate con successo ed efficacia. la questione, tutt’ora dibattuta, è quindi se esista o meno una specificità dell’approccio musicoterapico in un contesto didattico o se viceversa la dizione musicoterapia non abbia ragione d’essere in ambito educativo.

Indice

  Introduzione pp. 4   Fiengo Anna Maria
  Prefazione pp. 5   Manarolo Gerardo
Cap. 1 Vivere la musica nell'infanzia: tra crescita psicofisica, relazione con l'altro e sviluppo della personalità pp. 7-14   Navone Stefano
Cap. 2 Il laboratorio espressivo musicale nella scuola dell'infanzia: educazione musicale o musicoterapia? pp. 15-30   Vizzano Gianni
Cap. 3 Simone Acchiappasuoni pp. 31-38   Savio Lisa
Cap. 4 La danza sonora pp. 39-46   Pasin Michela ; Vicentini Chiara
Cap. 5 Acqua, terra, Cielo e Fuoco pp. 47-52   De Pellegrin Fabiola ; Pettenon Sabrina
Cap. 6 Il gioco sonoro pp. 53-60   Lazzarotto Chiara ; Busatta Maria Grazia
Cap. 7 Musichiamo insieme? pp. 61-68   Castellani Anna
Cap. 8 Laborando pp. 69-81   Pettinà Laura ; Terragin Mariachiara ; Crosara Diego
Cap. 9 Un mondo di suoni pp. 81-93   Giesler Eva ; Lovato Lucia
Cap. 8 Laborando pp. 69-81   Pettinà Laura ; Terragin Mariachiara ; Crosara Diego
Cap. 9 Un mondo di suoni pp. 81-93   Giesler Eva ; Lovato Lucia
Cap. 6 Il gioco sonoro pp. 53-60   Lazzarotto Chiara ; Busatta Maria Grazia
Cap. 7 Musichiamo insieme? pp. 61-68   Castellani Anna
Cap. 5 Acqua, terra, Cielo e Fuoco pp. 47-52   De Pellegrin Fabiola ; Pettenon Sabrina
Cap. 4 La danza sonora pp. 39-46   Pasin Michela ; Vicentini Chiara
Cap. 3 Simone Acchiappasuoni pp. 31-38   Savio Lisa
  Introduzione pp. 4   Fiengo Anna Maria
  Prefazione pp. 5   Manarolo Gerardo
Cap. 1 Vivere la musica nell'infanzia: tra crescita psicofisica, relazione con l'altro e sviluppo della personalità pp. 7-14   Navone Stefano
Cap. 2 Il laboratorio espressivo musicale nella scuola dell'infanzia: educazione musicale o musicoterapia? pp. 15-30   Vizzano Gianni