Ricerca








Musicoterapia e Ricerca

 
MT e ricerca

Scheda libro

Curatore pubblicazione: Ferrara CarmenRaglio AlfredoRaglio AlfredoFerrara Carmen

Editore: Il Minotauro Editore

Anno: 2000

Pagine: 126

Lingua: italiano

Edizione: italiana - ISBN: 8886732465

Collana: Studi di Musicoterapia

Categoria: AdultiAscolto (esperienze recettive)BambiniMedicaMetodologiaRicercaSordità

Tags: ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;

Recensione

- Cap.3 Il ricercatore e il processo di ricerca in musicoterapia pp. 39-52 -> Musicoterapia e Ricerca

Una delle maggiori difficoltà che deve affrontare un ricercatore in musicoterapia è riconoscere che all’interno di un’equipe egli andrà a ricoprire due ruoli: quello di ricercatore e fonte egli stesso di ricerca, perché il musicoterapista non solo è condizionato da ciò che osserva, ma è egli stesso osservato e verrà modificato da questa situazione. Un primo dato importante per il musicoterapista è rendersi conto che la sua attività clinica è una costante ricerca. Nella ricerca l’holding (per holding musico terapeutico l’autore intende tutto ciò che attiene all’evento musicoterapico, sia materiale che di concetto) musicoterapico diviene il supporto all’apertura massima del campo di osservazione, talora non proteggendo il ricercatore. Non è sufficiente ritenere che l’azione di ricerca sia ottimale per il paziente o per l’umanità: occorre interrogarsi sul reale desiderio del paziente. Il musicoterapista pone ed espone il proprio corpo nell’azione musicoterapica che diviene, a sua volta, oggetto di ricerca: tutto ciò è etico?

Finalità della ricerca Descrivere, approfondire, teorizzare, verificare.

Fasi della ricerca Formulare e delimitare la problematica Cercare la letteratura inerente agli elementi trattati Stabilire una cornice teorica Identificare le variabili e formulare le ipotesi Stendere un processo di ricerca (sperimentale o non-sperimentale) Specificare la popolazione Operazioni e misure relative alle variabili della ricerca Ciò può effettuarsi secondo quanto riportato: informazioni date al paziente; tecniche di osservazione. Elenco dei fenomeni da osservare, le cui possibilità di realizzazione sono infinite: - movimento (ampio/piccolo/ridotto) intenzionale/non intenzionale; -uso dello spazio; -avvicinamento/allontanamento; -il corpo viene avvicinato o ritratto; -sguardo; -mimica; -gestualità; -variazioni nelle stereotipe; -produzione vocale; -odore; -elementi di transfert e controtransfert; -altro. Effettuare lo studio pilota e la revisione Selezionare il campione Rilevare, organizzare, analizzare i dati Interpretare i risultati Comunicare le osservazioni Conclusioni Emerge da quanto esposto che il musicoterapista che lavora all’interno di un gruppo di ricerca deve essere specializzato in quest’area di lavoro. Proprio la ricerca diviene per il musicoterapista un processo formativo che ne modifica le capacità cliniche relativamente a: -una capacità di osservazione e percezione più ampia; -una capacità di relazione libera e spontanea; -il rispetto dei tempi della relazione; -l’accettazione della paranoia dei fenomeni osservati, cioè il confronto con la complessità dei fenomeni riscontrati; -l’accettazione della parzialità dell’osservazione dei fenomeni riportati all’esterno rispetto a quanto viene percepito nella relazione vincolare con il paziente.

Indice

  Introduzione pp. 11-14   Ferrara Carmen ; Raglio Alfredo
  I fondamenti della ricerca    
Cap.1 Introduzione alla metodologia della ricerca pp.15-26   Saraceni Carlo ; Bertolotti Elisabetta
Cap.2 Introduzione alla ricerca in musicoterapia: significato, ragioni e paradigmi pp. 27-38   Raglio Alfredo
Cap.3 Il ricercatore e il processo di ricerca in musicoterapia pp. 39-52   Benenzon Rolando O.
  Le esperienze    
Cap.4 La ricerca in Musicoterapia in Italia pp. 53-58   Ferrara Carmen
Cap.5 Il musicoterapista e la seduta di musicoterapia: un'esperienza di ricerca presso l'Istituto Ospedaliero di Sospiro pp. 59-76   Raglio Alfredo ; Puerari Fiorenzo ; Galizzi Maria Elisabetta
Cap.6 L'applicazione della musicoterapia a pazienti affetti da ipertensione nervosa. Osservazioni metodologiche pp. 77-86   Bertolotti Elisabetta ; Diana Roberto ; Ferrara Carmen ; Saraceni Carlo
Cap.7 Ascolto musicale e musicoterapia recettiva pp. 87-104   Del Puente Giovanni ; Manarolo Gerardo
Cap.8 Approcci integrati con la Musicoterapia per la riabilitazione del bambino ipoacusico in età precoce: un progetto di ricerca pp. 105-122   Di Franco Gianluigi
  Note conclusive pp. 123-126   Ferrara Carmen ; Raglio Alfredo
Cap.2 Introduzione alla ricerca in musicoterapia: significato, ragioni e paradigmi pp. 27-38   Raglio Alfredo
Cap.3 Il ricercatore e il processo di ricerca in musicoterapia pp. 39-52   Benenzon Rolando O.
  Le esperienze    
Cap.4 La ricerca in Musicoterapia in Italia pp. 53-58   Ferrara Carmen
Cap.5 Il musicoterapista e la seduta di musicoterapia: un'esperienza di ricerca presso l'Istituto Ospedaliero di Sospiro pp. 59-76   Raglio Alfredo ; Puerari Fiorenzo ; Galizzi Maria Elisabetta
Cap.6 L'applicazione della musicoterapia a pazienti affetti da ipertensione nervosa. Osservazioni metodologiche pp. 77-86   Bertolotti Elisabetta ; Diana Roberto ; Ferrara Carmen ; Saraceni Carlo
Cap.7 Ascolto musicale e musicoterapia recettiva pp. 87-104   Del Puente Giovanni ; Manarolo Gerardo
Cap.8 Approcci integrati con la Musicoterapia per la riabilitazione del bambino ipoacusico in età precoce: un progetto di ricerca pp. 105-122   Di Franco Gianluigi
  I fondamenti della ricerca    
Cap.1 Introduzione alla metodologia della ricerca pp.15-26   Saraceni Carlo ; Bertolotti Elisabetta
  Introduzione pp. 11-14   Ferrara Carmen ; Raglio Alfredo
  Note conclusive pp. 123-126   Ferrara Carmen ; Raglio Alfredo