Ricerca








Nevrosi infantili e musica

Atti del Convegno di Musicoterapia di Assisi del Marzo 1984

 

Recensione

- Cap.6 "Emo-tilità" e nevrosi del cucciolo uomo pp. 97-116 -> Nevrosi infantili e musica

Guerra Lisi sottolinea l'importanza «dell'osservazione delle reazioni tonico-muscolari e dei comportamenti senso-motori ai fini di una vera prevenzione delle nevrosi e delle forme di disadattamento infantile». È importante che il bambino venga incoraggiato dall'adulto (considerato «ambiente affettivo») alla conquista della fiducia di sé tramite il dialogo ma anche attraverso l'ascolto di sé. Inoltre è importante che i genitori sviluppino nel figlio una «stima per se stesso come soggetto sessuale». Quindi creare un «clima di affetto, accettazione e stima porterà il bambino a un buon contatto con gli altri» e gli permetterà di crescere liberamente. Inoltre «leggere la sua corporeità (anche nel caso di nevrosi) rendendolo consapevole nella comprensione della comunicazione implicita in essa, vuol dire attivare il 'corpo-sentito' e, con esso, la memoria del corpo (la più profonda), che cercherà di riprodurre le esperienze piacevoli sperimentate». Infine, afferma che «nello stato naturale non nevrotico, ogni impulso è il risultato della funzione delle due componenti: una aggressiva e motoria, l'altra tenera e sensoria» (Lowen) e che lo stato di nevrosi si crea dalla scissione di queste due componenti. Quindi l'autrice sottolinea l'importanza di un'educazione basata anche sulla 'globalità dei linguaggi', dove la musica è vista come «la più labile ed invisibile delle arti, essenza di Ars e Tesi (tensione-distensione, movimento-stasi...) che tutte le riassume».

Indice

Cap.1 Nevrosi fra "mentale" e "istituzionale" pp. 5-12   Lorenzetti Loredano Matteo
Cap.2 Nevrosi infantile (appunti per un inquadramento psicoanalitico del concetto) pp. 13-22   Brutti Carlo ; Parlani Rita
Cap.3 Psicopatologia della famiglia e nevrosi infantili pp. 23-56   Guaraldi Gian Paolo ; Postacchini Pier Luigi ; Venuta Marco
Cap.4 La Diagnosi Multiassiale (DSM III) dei disturbi che insorgono nell'infanzia e nell'adolescenza pp. 57-78   Guaraldi Gian Paolo ; Postacchini Pier Luigi
Cap.5 Verso una individuazione, prevenzione e prognosi alternative di tipo dinamico-esistenziale delle nevrosi: preistoria infantile e protolinguaggio musicale pp. 79-96   Lorenzetti Loredano Matteo
Cap.6 "Emo-tilità" e nevrosi del cucciolo uomo pp. 97-116   Guerra Lisi Stefania
Cap.7 Il percorso suono-voce-parola nella relazione madre-bambino e nella relazione analitica pp. 117-128   Boccardi Giuliana
Cap.8 Musiche veicolanti nevrosi pp. 129-134   Paccagnini Angelo
Cap.9 Vocalità e canto, strumenti di formazione della personalità infantile pp. 135-140   Streito Bernardino
Cap.10 Formazione, competenza, creatività degli operatori musicali in campo educativo e terapeutico pp. 141-152   Piatti Mario
Cap.11 Esperienza di musicoterapia e nevrosi infantile pp. 153-168   Cremaschi Trovesi Giulia
Cap.12 Leslie Bunt: due anni di musicoterapia con Matteo pp. 169-174   Sartori Antonio
Cap.13 Esperienze di musicoterapia in Austria pp. 175-190   Orff Gertrud
Cap.1 Nevrosi fra "mentale" e "istituzionale" pp. 5-12   Lorenzetti Loredano Matteo
Cap.2 Nevrosi infantile (appunti per un inquadramento psicoanalitico del concetto) pp. 13-22   Brutti Carlo ; Parlani Rita
Cap.3 Psicopatologia della famiglia e nevrosi infantili pp. 23-56   Guaraldi Gian Paolo ; Postacchini Pier Luigi ; Venuta Marco
Cap.4 La Diagnosi Multiassiale (DSM III) dei disturbi che insorgono nell'infanzia e nell'adolescenza pp. 57-78   Guaraldi Gian Paolo ; Postacchini Pier Luigi
Cap.6 "Emo-tilità" e nevrosi del cucciolo uomo pp. 97-116   Guerra Lisi Stefania
Cap.7 Il percorso suono-voce-parola nella relazione madre-bambino e nella relazione analitica pp. 117-128   Boccardi Giuliana
Cap.5 Verso una individuazione, prevenzione e prognosi alternative di tipo dinamico-esistenziale delle nevrosi: preistoria infantile e protolinguaggio musicale pp. 79-96   Lorenzetti Loredano Matteo
Cap.8 Musiche veicolanti nevrosi pp. 129-134   Paccagnini Angelo
Cap.9 Vocalità e canto, strumenti di formazione della personalità infantile pp. 135-140   Streito Bernardino
Cap.10 Formazione, competenza, creatività degli operatori musicali in campo educativo e terapeutico pp. 141-152   Piatti Mario
Cap.11 Esperienza di musicoterapia e nevrosi infantile pp. 153-168   Cremaschi Trovesi Giulia
Cap.12 Leslie Bunt: due anni di musicoterapia con Matteo pp. 169-174   Sartori Antonio
Cap.13 Esperienze di musicoterapia in Austria pp. 175-190   Orff Gertrud