Ricerca








Nevrosi infantili e musica

Atti del Convegno di Musicoterapia di Assisi del Marzo 1984

 

Recensione

- Cap.11 Esperienza di musicoterapia e nevrosi infantile pp. 153-168 -> Nevrosi infantili e musica

In questo intervento l'autrice affronta le nevrosi infantili di bambini apparentemente normali ma che «presentano sintomi quali difficoltà di relazione, comportamento e, per conseguenza, apprendimento». Quale docente di educazione musicale alle scuole primarie e secondarie riscontra sempre più spesso questi sintomi in alcuni bambini. Partendo dal presupposto che «la musica è esperienza vissuta, nello spazio e nel tempo, nel rapporto con gli altri» e che la comunicazione «è sempre globale, mai parziale, nel senso che c'è il corpo costantemente coinvolto in tutto, sia nel ricevere, sia nel produrre», Cremaschi Trovesi, in quanto pedagoga, sottolinea l'importanza di condurre il bambino alla scoperta del suono tramite delle esperienze attive fino a che capisce ciò che sta sperimentando ed «avverte il bisogno di fissare, con simboli scritti, ciò che ha compreso»; quindi stimolarlo alla ricerca e alla definizione di cos'è il suono, il rumore e il silenzio (inteso come l'«attesa del suono o della voce») con un approccio, da parte del bambino, libero e creativo in modo che sviluppi la capacità di captare l'energia prodotta dal suono e quindi la «consapevolezza del suo essere corporeo»: sia nella produzione che nella ricezione dal suono, le cavità di cui è formato il nostro corpo entrano in risonanza (la descrizione del fenomeno diventa soggettiva); e così la percezione dell'alternanza suono-silenzio crea il ritmo, cioè «una scansione regolare o irregolare del tempo». Tra le esperienze corporee consiglia il lavoro sulla respirazione che ritiene qualcosa di essenziale e fondamentale ma ricorda di approcciarsi in modo non tecnico, ma creare tante situazioni diverse. Affronta anche il problema terminologico legato alla parola 'suono' che spesso si fa coincidere con la parola 'nota', creando confusione; e, inoltre, fa un breve excursus dell'approccio dell'uomo al suono a partire dall'antichità, sottolinenando importanza dello stimolo ritmico-sonoro con cui si è espresso per millenni, senza il bisogno di scrivere la musica. Infine racconta la sua esperienza diretta con tre bambini problematici.

Indice

Cap.1 Nevrosi fra "mentale" e "istituzionale" pp. 5-12   Lorenzetti Loredano Matteo
Cap.2 Nevrosi infantile (appunti per un inquadramento psicoanalitico del concetto) pp. 13-22   Brutti Carlo ; Parlani Rita
Cap.3 Psicopatologia della famiglia e nevrosi infantili pp. 23-56   Guaraldi Gian Paolo ; Postacchini Pier Luigi ; Venuta Marco
Cap.4 La Diagnosi Multiassiale (DSM III) dei disturbi che insorgono nell'infanzia e nell'adolescenza pp. 57-78   Guaraldi Gian Paolo ; Postacchini Pier Luigi
Cap.5 Verso una individuazione, prevenzione e prognosi alternative di tipo dinamico-esistenziale delle nevrosi: preistoria infantile e protolinguaggio musicale pp. 79-96   Lorenzetti Loredano Matteo
Cap.6 "Emo-tilità" e nevrosi del cucciolo uomo pp. 97-116   Guerra Lisi Stefania
Cap.7 Il percorso suono-voce-parola nella relazione madre-bambino e nella relazione analitica pp. 117-128   Boccardi Giuliana
Cap.8 Musiche veicolanti nevrosi pp. 129-134   Paccagnini Angelo
Cap.9 Vocalità e canto, strumenti di formazione della personalità infantile pp. 135-140   Streito Bernardino
Cap.10 Formazione, competenza, creatività degli operatori musicali in campo educativo e terapeutico pp. 141-152   Piatti Mario
Cap.11 Esperienza di musicoterapia e nevrosi infantile pp. 153-168   Cremaschi Trovesi Giulia
Cap.12 Leslie Bunt: due anni di musicoterapia con Matteo pp. 169-174   Sartori Antonio
Cap.13 Esperienze di musicoterapia in Austria pp. 175-190   Orff Gertrud
Cap.1 Nevrosi fra "mentale" e "istituzionale" pp. 5-12   Lorenzetti Loredano Matteo
Cap.2 Nevrosi infantile (appunti per un inquadramento psicoanalitico del concetto) pp. 13-22   Brutti Carlo ; Parlani Rita
Cap.3 Psicopatologia della famiglia e nevrosi infantili pp. 23-56   Guaraldi Gian Paolo ; Postacchini Pier Luigi ; Venuta Marco
Cap.4 La Diagnosi Multiassiale (DSM III) dei disturbi che insorgono nell'infanzia e nell'adolescenza pp. 57-78   Guaraldi Gian Paolo ; Postacchini Pier Luigi
Cap.6 "Emo-tilità" e nevrosi del cucciolo uomo pp. 97-116   Guerra Lisi Stefania
Cap.7 Il percorso suono-voce-parola nella relazione madre-bambino e nella relazione analitica pp. 117-128   Boccardi Giuliana
Cap.5 Verso una individuazione, prevenzione e prognosi alternative di tipo dinamico-esistenziale delle nevrosi: preistoria infantile e protolinguaggio musicale pp. 79-96   Lorenzetti Loredano Matteo
Cap.8 Musiche veicolanti nevrosi pp. 129-134   Paccagnini Angelo
Cap.9 Vocalità e canto, strumenti di formazione della personalità infantile pp. 135-140   Streito Bernardino
Cap.10 Formazione, competenza, creatività degli operatori musicali in campo educativo e terapeutico pp. 141-152   Piatti Mario
Cap.11 Esperienza di musicoterapia e nevrosi infantile pp. 153-168   Cremaschi Trovesi Giulia
Cap.12 Leslie Bunt: due anni di musicoterapia con Matteo pp. 169-174   Sartori Antonio
Cap.13 Esperienze di musicoterapia in Austria pp. 175-190   Orff Gertrud